Paul Haggis, chi è il regista accusato di violenza sessuale?

Paul Haggis, sceneggiatore e regista premio Oscar, è stato fermato ad Ostuni con l’accusa di violenza sessuale su una donna. Ecco chi è: età, carriera e vita privata.

Il regista premio Oscar è stato arrestato in Italia in seguito a delle accuse di aggressione sessuale e lesioni personali aggravate. Questo è quanto stato riferito è si legge in varie testate giornalistiche nazionali come il Corriere della Sera. La donna che lo ha accusato rimane anonima. Andiamo a vedere come sono andati i fatti e chi è il cineasta.

paul haggis
fonte foto: Ansa

Una nuova tegole sul cinema hollywoodiano. Paul Haggis è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale su una donna non italiana. Il regista si trovava ad Ostuni, località in provincia di Brindisi, per partecipare ad un festival cinematografico che si terrà dal 21 al 25 giugno.

A confermare l’arresto ci ha pensato la giornalista cinematografica italiana Silvia Bizio, organizzatrice dell’Allora Fest. La donna, oltre ad esprimere piena solidarietà nei confronti della vittima, ha immediatamente cancellato tutti gli eventi che vedevano la partecipazione del regista al festival, questo si legge sul magazine Rolling Stone.

Haggis è un famoso regista, produttore e sceneggiatore. I suoi crediti cinematografici includono film come Crash, che gli è valso l’Oscar per il miglior film e la migliore sceneggiatura originale agli Academy Awards del 2006. E le sceneggiature per il pluripremiato Million Dollar Baby e il film di James Bond Quantum of Conforto. Conosciamolo meglio.

Paul Haggis, chi è: età, carriera, film

  • Nome: Paul Haggus
  • Data di nascita: 10 marzo 1953
  • Luogo di nascita: London, Canada
  • Età: 69 anni
  • Segno zodiacale: pesci
  • Professione: regista, produttore e sceneggiatore

Paul Edward Haggis è nato in Canada, precisamente a London, il 10 marzo 1953 ed è un famoso sceneggiatore, produttore cinematografico e regista canadese. È meglio conosciuto per essere stato lo sceneggiatore e produttore dei film premi Oscar Million Dollar Baby nel 2004 e Crash nel 2005, quest’ultimo lo ha anche diretto.

Haggis ha anche co-scritto il film di guerra Flags of Our Fathers e alcuni film di James Bond come Casino Royale e Quantum of Solace. È inoltre il creatore della serie tv Due South e co-creatore dello spettacolo Walker, Texas Ranger, tra gli altri. Nell’arco della sua carriera è stato per due volte vincitore dell’Oscar, due volte vincitore dell’Emmy Award e sette volte vincitore del Gemini Award.

Paul Haggis vita privata: moglie e figli

In merito alla vita privata di Paul Haggis sappiamo che è stato sposato due volte. Nonostante sia nato e cresciuto in Canada, attualmente vive a Santa Monica, in California. In tutto ha quattro figli avuti con due donne diverse. Tre figlie le ha avuto dal primo matrimonio con Diana Gettas, Alissa Sullivan, Lauren Kilvington e Katy Elizabeth. E poi il figlio James nato dal secondo matrimonio con Deborah Rennard. 

Per 35 anni ha fatto parte di Scientology, per poi lasciare l’organizzazione nel 2009. Il motivo che lo ha spinto a farlo è stato quando una chiesa a San Diego, filiale dell’organizzazione, ha sostenuto l’iniziativa elettorale per vietare il matrimonio tra persone dello stesso sesso in California. Oggi si professa ateo.

Accuse di violenza sessuali

Quella ad Ostuni è stata l’ultima delle accuse di violenza sessuale per Paul Haggis. In passato il regista era stato già denunciato, come si legge sul portale Rolling Stone. Nel 2018 era stata la publicist Haleigh Breest ad accusarlo di violenza sessuale. La donna lo aveva denunciato per degli eventi accaduti dopo una prima cinematografica nel 2013. Dietro a quell’accusa, anche altre tre donne hanno deciso di uscire allo scoperto e denunciare il regista di aggressione sessuale.

Impostazioni privacy