Frutta, ecco perché la troviamo appena entriamo al supermercato: il trucco che ti fa spendere di più

Chi è abituato a fare la spesa ed ha girato diversi supermercati si è accorto che il reparto di frutta e verdura è sempre posizionato all’entrata. Dietro questa scelta ci sono diversi motivi: ecco quali sono.

In Italia esistono una grande quantità di supermercati. Ogni volta che bisogna decidere di andare a fare la spesa c’è sempre l’imbarazzo della scelta. Nonostante la varietà, tutti loro sono accumunati da una stessa caratteristica: i prodotti della terra sono posizionati all’inizio. Un evento che in molti credono che sia normale, eppure ci sono cinque ragioni specifiche.

Frutta supermercato
Fonte Foto Adobe Stock

Mangiare più frutta è un ottimo modo per migliorare la salute generale e ridurre il rischio di malattie. È una perfetta alleata per il nostro fisico ed il nostro sistema immunitario. In quanto i frutti sono una buona fonte di vitamine e minerali essenziali e sono ricchi di fibre. Forniscono anche un’ampia gamma di antiossidanti, il che è perfetta anche per chi è a dieta.

Una dieta ricca di frutta, così come di verdura, può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache, cancro, infiammazione e diabete. Ma questa non è solo la ragione per cui troviamo questi prodotti all’entrata del supermercato. Sicuramente ti sarai accorto che una volta entrato nel negozio di generi alimentari la prima cosa che ti trovi di fronte è il reparto pieno di colori accessi, con tanti frutti e tante verdure: ecco il perché.

Frutta e verdura, perché sono all’entrata dei supermercati: i 5 motivi

Ci sono tanti frutti da mangiare per stare in forma, come ad esempio la melagrana che dà benefici incredibili per la salute. Questo, così come tutti gli altri frutti, è posizionato proprio all’entrata del supermercato e quindi facilmente da trovare. Ecco quali sono le 5 regioni per cui i negozianti dispongono il reparto proprio all’ingresso.

Il primo motivo è perché ci siamo evoluti in ambienti naturali, e quindi non quelli creati artificialmente dall’uomo. Nonostante alcuni di noi sono nati in città, la natura dell’uomo ha una predisposizione positiva per la natura, in quanto per anni siamo stati circondati da questa.

La seconda ragione è il fatto che frutta e verdura indicano cibo. Ci sono anche moltissimi altri cibi all’interno di un supermercato, come ad esempio il pane o i cereali o formaggi e salumi. Tuttavia, trovarsi davanti una mela o un pomodoro ha un collegamento più diretto al concetto di cibo.

C’è molta frutta e verdura nei supermercati e che genera un’idea di abbondanza nel consumatore. Questo vuol dire che non c’è carestia o che c’è un input alla stagione della maturazione. In pratica è un buon segnale per chi entra a fare la spesa.

Il quarto punto è la gamma cromatica che i frutti e le verdure insieme generano. Entrare in un supermercato e trovarsi davanti una distesa colorata è meraviglioso, oltre che mette allegria e relax. Inoltre, stimola i ricettori dell’occhio e spinge a farci stare bene.

L’ultima ragione è quella che spinge il consumatore a spendere di più e massimizzare i profitti di un negozio. Questo perché tale reparto, se messo all’inizio, ci mette nelle migliori condizioni psicologiche nello spendere, creando l’effetto primacy da non prendere sotto gamba.

Impostazioni privacy