Terremoto, trema ancora l’Italia: colpito il Sud, le zone coinvolte

In questo periodo, il terremoto ha accompagnato spesso l’Italia. Questa volta, la zona ad esser stata colpita è il Sud. Ecco i dettagli: magnitudo, profondità e zone toccate.

Trema nuovamente l’Italia, un terremoto ha colpito la zona sud dello stivale. Cosa che ha destato enorme preoccupazione nella popolazione locale. Da quanto rilevato dall’INGV, l’epicentro sarebbe avvenuto nella zona Costa Calabra sud occidentale. Nel raggio di Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria. Un raggio ampio che ha portato sicuramente qualche cittadino ad avvertirlo. Di seguito tutti i dettagli del sisma.

AdobeStock

La storia italiana, e non solo, è stata segnata più volte dal terremoto. Il nostro paese, infatti, è spesso a rischio che questo fenomeno si palesi. Ancora una volta, ci troviamo davanti ad una scossa di terremoto che potrebbe aver innescato una certa preoccupazione nei cittadini locali. La rilevazione del sisma è stata eseguita dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Questa settimana non è stata facile per l’Italia. Qualche giorno fa, infatti, si è verificata una scossa di terremoto al Centro Italia. Una situazione che ha destato tantissima preoccupazione per i cittadini dato i precedenti storici che hanno segnato la in maniera profondissima. Questa volta, invece, ad essere colpita sono state la Calabria e la Sicilia. Vediamo insieme i dettagli.

Terremoto Sud Italia: magnitudo, epicentro e zone colpite

Una scossa di magnitudo 3.0 è avvenuto nella zona Costa Calabra sud occidentale. Nei pressi di Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Il sisma è avvenuto nella tarda mattinata di domenica 12 giugno alle ore 12:31. Situazione immediatamente registrata dai sismografi dell’INGV della Sala sismica di Roma.

Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma avrebbe avuto una profondità di 156 chilometri. Con una latitudine di 38.7850 e una longitudine di 15.7010. L’epicentro, come detto, è stato rilevato nella zona della costa Calabra sud occidentale.

Varie le zone coinvolte dal terremoto. Il sisma è stato localizzato a 58 chilometri a ovest di Lamezia Terme (70714 abitanti), a 67 chilometri a nord di Messina (238439 abitanti), a 74 chilometri a sud-ovest di Cosenza (67546 abitanti). A 75 chilometri a nord di Reggio Calabria (18335 abitanti) e, infine, a 79 chilometri a ovest di Catanzaro (90612 abitanti).

Al momento non ci sono danni o problemi da segnalare. Per alcuni cittadini sicuramente la preoccupazione è salita a dismisura. Uno stato d’animo che non potrà fare altro che resistere lungo questa giornata. Di certo, le autorità locali insieme alle amministrazioni stanno tenendo tutto sotto controllo. Così, ove ci fosse bisogno, sarebbero pronte ad intervenire.

Un altro terremoto, quindi, che preoccupa e non poco l’Italia. Si pensi che solo nel mese di maggio 2022 si sono registrati 1728 terremoti in Italia. Tutti eventi che hanno generato panico e ansia ma che, alla fine, non hanno inciso né sulla popolazione né sulle strutture.

Terremoto costa calabra

Impostazioni privacy