Sindrome di Ramsay Hunt, la malattia di Justin Bieber: sintomi e cura

Sindrome di Ramsay Hunt è la malattia che ha colpito il cantante Justin Bieber e di cui lui stesso ha parlato: ma quale sono i sintomi e esiste una cura per combatterla? Scopriamolo.

Per coloro che sono dispiaciuti per la cancellazioni dei miei prossimi show, posso dire che non sono ovviamente in grado. Andrà meglio, sto facendo molti esercizi per far tornare il mio viso alla normalità ci vorrà del tempo” sono queste alcune delle parole che il giovane cantante ha usato sui social per spiegare il motivo che lo ha spinto ad annullare i concerti che erano in programma proprio nelle prossime settimane lasciando molto dispiaciuto e preoccupato il suo pubblico.

Sindrome di Ramsay Hunt
Ansa

L’artista infatti da tempo soffre della sindrome di Ramsay Hunt, si tratta di una patologia neurologica che deriva dalle conseguenze dell’infezione da virus Herpes Zoster, questo virus infatti paralizza i nervi del volto e forma vesciche sull’orecchio esterno e interno, vicino al naso e alla bocca.

Secondo quanto riporta il sito amplifon.com pare che nella maggior parte dei casi la diagnosi si può ricavare quando in una persona si presenta una eruzione cutanea rossa e dolorosa sul viso, vesciche intorno a orecchie e bocca e una paralisi facciale unilaterale. Ma la domanda è esiste una cura?

Sindrome di Ramsay Hunt, esiste una cura per questa malattia?

Sindrome di Ramsay Hunt è tragicamente diventata famosa per Justine Bieber, il cantante da tempo infatti soffre di questa malattia che proprio di recente lo ha costretto ad uno stop forzato.

Capito le cause, quello che tutti si chiedono è se esista una cura per questo problema, ebbene sempre secondo quanto riporta il sito amplifon.com, pare che il trattamento per questo problema possa variare a seconda della tipologia che viene diagnosticata, per il primo tipo che è di natura sintomatica, si assumono farmaci per gli attacchi convulsivi ed epilettici. Per il secondo tipo è necessario il trattamento delle lesioni cutanee che in genere non richiede molto tempo discorso diverso per la  paralisi del nervo facciale  per cui servono delle cure farmacologiche specifiche, esercizi e massaggi. Infine, per il terzo tipo di Sindrome di Ramsay Hunt la cura è di natura farmacologica e fisioterapica, ma non garantisce il completo ripristino della mobilità del braccio.

Ad ogni modo prescindere dalla tipologia della sindrome alcuni dei sintomi sopra citati che riguardano questa patologia possono andare in pochi giorni oppure richiedere delle cure maggiori insieme a fisioterapia e massaggi.

Infine dalle informazioni che leggiamo sempre sul sito in questione, pare che al momento non esista un modo per prevenire la malattia, il consiglio è quello di fare le vaccinazioni contro la varicella e rafforzare le proprie difese immunitarie.

(Le informazioni presenti nell’articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi).

Impostazioni privacy