Sei intelligente? Risolvi il rompicapo: solo il 2% delle persone ci riesce

Vedi questa immagine nella foto? Solamente il 2 per cento delle persone riesce a risolvere il rompicapo. Leggi la traccia e prova a trovare la risposta. Solo dopo vai a vedere la soluzione per capire se hai indovinato.

Nonostante le app, gli smartphone e tutti gli strumenti tecnologici, ci sono una serie di persone che continuano ad amare i giochi da tavolo e i classici enigmi da fare a casa. Proprio i rompicapo stanno vedendo una rinascita di popolarità. Forse, perché è un’opportunità per staccare la spina e dare una sorta di via di fuga dal sovraccarico di informazioni in merito alla tua vita privata e professionale.

Gli enigmi come quello che abbiamo presentato in questo articolo, mettono alla prova i lati sinistro e destro del cervello in maniera contemporanea. Il tuo cervello sinistro è logico e funziona in modo lineare, mentre il tuo cervello destro è creativo e intuitivo. Quando stai facendo un rompicapo, entrambe le parti sono coinvolte. Sono un ottimo strumento di meditazione e anti-stress.

Molte persone pensano a questi giochi come una sorta di allenamento mentale che migliora le capacità di risoluzione dei problemi e la capacità di attenzione. Non sorprende che Bill Gates ammetta di essere un appassionato di rompicapi. Rafforzano le connessioni tra le cellule cerebrali, migliorano la velocità mentale ed è un modo efficace per migliorare la memoria a breve termine.

Come fa il cane ad attraversare la strada? Risolvi il rompicapo

Concentrarsi su un’immagine per un lungo periodo di tempo, senza che pensieri estranei entrino nella tua mente, è di per sé meditazione. Facendo questo o altri rompicapi, ottieni gli stessi vantaggi di meditare. Lo stress della vita quotidiana evapora e viene sostituito da un senso di pace e tranquillità che abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Prova a prenderti qualche minuto per te e risolvere il seguente rompicapo. Osserva bene la foto per qualche minuto. Hai fatto? Bene. Adesso cerca di capire come fare a risolvere il seguente enigma che solamente il 2% delle persone riesce ad indovinare, visto che si tratta di uno dei più complessi che esistono.

Un uomo sta su una sponda di un fiume, il suo cane sull’altra. L’uomo chiama il suo cane, che subito attraversa il fiume senza bagnarsi e senza usare un ponte o una barca. Come ha fatto il cane?

Pensaci per qualche minuto e riguarda l’immagine per ragionare e prenderti del tempo che ti serve. Una volta che hai avuto la tua risposta, vai a vedere se questa combacia con il risultato finale.

Risposta: Il fiume era ghiacciato. Il cane è riuscito a passare e raggiungere il suo padrone senza bagnarsi proprio perché si è ritrovato il fiume completamente ghiacciato e quindi facilmente da attraversare.

Impostazioni privacy