Carta Reddito di Cittadinanza, come si usa e quanto puoi prelevare: ecco come funziona

Tante persone che hanno ottenuto la Carta del Reddito di Cittadinanza si chiedono come utilizzarla e soprattutto quanti soldi è possibile prelevare. Andiamo a vedere come funziona e quello che c’è da sapere.

La carta del Rdc si tratta di una carta per gli acquisti nella quale viene accreditato ogni mese il reddito di cittadinanza a coloro che gli spetta. In poche parole parliamo di una semplice e tranquilla carta Postepay che viene rilasciata dalle Poste. All’interno di questa viene caricato l’importo del reddito che spetta al nucleo familiare. Andiamo a vedere come funziona.

carta reddito cittadinanza
fonte foto: AdobeStock

Sono ormai più di tre anni che nel nostro paese alcune famiglie vengono economicamente aiutate dal governo con la misura del reddito di cittadinanza. Un aiuto che può essere richiesto in vari casi: sia da un nucleo familiare che da una persona che vive da sola. E per farlo ci sono determinati requisiti.

Per coloro che ottengono il beneficio economico da parte dell’esecutivo, l’importo mensile gli viene caricato all’interno di una carta del reddito di cittadinanza. Si tratta, come accennato, di una carta Postepay ed è anonima, quindi la si può usare con discrezione e riservatezza. In pratica nessuno viene a sapere che ogni mese la persona in questione prende il sussidio, visto che la carta ce l’hanno molte persone.

Carta del Reddito di Cittadinanza: cosa posso acquistare e cosa no

La carta RdC in soldoni si usa come se fosse una classica carta ricaricabile, niente di più e niente di meno. A differenza però della carta Postepay, questa qui può essere utilizzata per comprare numerose cose, ma ha anche diverse limitazioni che è bene sapere.

Ad esempio con la carta è possibile fare la spesa e comprare medicinali. È possibile anche pagare le utenze e le bollette, questo molto utile soprattutto dopo i rincari di luce e gas negli ultimi mesi. Oltre a questi usi necessari, non tutti sanno che la carta può essere usata anche per comprare degli occhiali nuovi, così come capi di abbigliamento, l’importante che non siano di lusso.

Quel lo che invece è vietato fare con la carta RdC sono gli acquisti online, anche perché non tutti danno che non è abilitata. Non si può utilizzare per il gioco d’azzardo, come è prevedibile e non è possibile fare spese in merito a servizi finanziari e assicurativi, oppure servizi per trasferire il denaro.

Carta reddito di cittadinanza: ecco quanto è possibile prelevare al mese

Molte persone si chiedono quanto è possibile prelevare al mese con la carta Postepay. Con questa si può prelevare tranquillamente dagli sportelli ATM, ma anche qui ci sono diverse limitazioni, dove è bene sapere che c’è un importo massimo mensile. Questo è prelevabile a seconda del numero del nucleo familiare.

Una persona single, ad esempio, può prelevare dalla carta una somma di massimo 100 euro. Una famiglia di tre persone (due coniugi ed un figlio) può prelevare massimo 160 euro mensili. Una famiglia con quattro persone preleverà di più e così via.

Impostazioni privacy