Viaggiare in treno o aereo con il gatto, come fare? Tutte le indicazioni

Viaggiare con il proprio gatto è possibile. Bisogna fare attenzione ad alcuni accorgimenti che non devono mancare. Ecco cosa fare.

L’estate e le vacanze si fanno sempre più vicini. Chi ha animali domestici cerca un modo per far combaciare le due cose. Se non è possibile, quindi, lasciare l’animale a casa, allora si cerca una soluzione a riguardo. Molti, a tal proposito, possono scegliere di portare il proprio gatto con se.

Viaggiare con il gatto
AdobeStock

Tra gli animali domestici più comuni ci sono sicuramente i gatti. Quando arriva il momento delle vacanze, però, ci può essere un momento di turbamento. Non si sa come ci si deve comportare e quindi le difficoltà aumentano. Ma ci sono dei piccoli accorgimenti per chiarire tutte i dubbi del caso.

Il tema del viaggiare con il proprio animale al seguito è sempre attuale. Molti, magari, non sanno che è possibile viaggiare in aereo o in treno con il proprio gatto al seguito. Anche se, come possiamo immaginare, ci sono delle regole e delle indicazioni da seguire. Andiamo quindi, a vedere, tutti i passaggi necessari per poter condividere il viaggio con il proprio gatto.

Come viaggiare con il proprio gatto? Ecco le raccomandazioni

Come possiamo immaginare, ci sono delle regole da seguire e rispettare per non incappare in situazioni spiacevoli. I gatti, come come cani e furetti, possono viaggiare dentro i territori dell’Unione Europea. A patto, però, che siano vaccinati contro la rabbia e abbiano un determinato microchip. Se la destinazioni è un luogo in cui c’è la tenia, l’animale dovrà aver fatto il trattamento apposito. L’animale, inoltre, dovrà avere un proprio passaporto europeo. Un documento, in corso di validità, con tutte le informazioni del gatto. Sarà sufficiente chiedere il passaporto al veterinario.

Se, invece, si viaggia in Europa venendo da un altro continente allora si dovrà avere anche il certificato sanitario che dimostra le vaccinazioni contro la rabbia effettuate dall’animale. A questo va aggiunto anche una dichiarazione che l’animale viaggi non per fini commerciali. Viaggiare in treno o in aereo con il proprio animale è molto semplice anche se ci sono delle regole da seguire. In ogni caso, però, meglio informarsi sul sito della compagnia di riferimento.

Come condurre un viaggio con il proprio animale?

Oltre alle regole da rispettare ci sono anche degli accorgimenti per procedere ad un viaggio comodo e sereno. Per prima cosa, bisogna creare un ambiente ideale per il proprio gatto. L’animale, infatti, deve trovare una situazione simile a quella che ha in casa. Quindi, prepariamo coperte, croccantini e cuccette per non rompere troppo la sua sfera.

Teniamo con noi anche dei piccoli giochi, acqua e ciotoline portatili. Strumenti che possono servire in ogni momento. Se il gatto è propenso ad uscire nelle comuni giornate, allora un guinzaglio può essere utile. Di tanto in tanto, si potrebbe permettere qualche momento fuori dalla sua cuccetta.

Impostazioni privacy