Giuseppe Maria Ettorre, chi è il chirurgo che ha operato Giorgio Napolitano

Giuseppe Maria Ettorre, chi è il chirurgo che ha operato Giorgio Napolitano? Il Presidente emerito si trova in terapia intensiva.

Giorgio Napolitano è stato operato presso l’Ospedale Spallanzani di Roma e al momento si trova ancora ricoverato in terapia intensiva. Si è trattato di un intervento all’addome ed è stato proprio il chirurgo a dare notizia delle sue attuali condizioni post operatorie.

giorgio napolitano chirurgo
foto Ansa

Grande spavento per il presidente emerito che, a 97 anni, si è sottoposto ad un delicato intervento. Stando a quanto riporta Repubblica non si è trattato di un’operazione d’urgenza e a praticarla è stato il dottor Giuseppe Maria Ettorre che ha rassicurato, per il momento, sulle condizioni stazionarie di Napolitano: “Sta bene ed ha superato l’intervento – ha comunicato alla stampa – le sue condizioni sono compatibili con quelle di un uomo della sua età” ha dichiarato il medico.

Ad intervenire sull’ex Presidente della Repubblica è stato proprio Ettorre con la sua equipe del Dipartimento interaziendale dell’azienda San Camillo-Forlanini ed Inmi Spallanzani di Roma. Non sappiamo i dettagli sul perché si è dovuti procedere all’intervento ma è stato reso noto che il chirurgo ha usato una tecnica mininvasiva. Scopriamo qualcosa di più sulla professione di Giuseppe Maria Ettorre.

Giuseppe Maria Ettorre, chi è il chirurgo di Giorgio Napolitano?

Il Professore che ha operato Napolitano ha un proprio sito dov’è possibile reperire informazioni su di lui e sulla sua carriera. Ettorre si è laureato presso l’Università La Sapienza di Roma in Medicina e Chirurgia specializzandosi innanzitutto in chirurgia generale. Successivamente ha perfezionato la sua formazione in vari istituti internazionali acquisendo nuove competenze in ambito chirurgico.

Il medico si è specializzato nella chirurgia del trapianti, in particolare del fegato e dell’intestino. Il chirurgo ha studiato e lavorato a Londra e Parigi diventando un esperto di chirurgia colon rettale, biliare e laparoscopica. Giuseppe Maria Ettorre al momento è un chirurgo luminare della chirurgia oncologica, epatobiliare, pancreatica e gastrica. L’uomo dirige il Struttura Complessa di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, situato presso l’Istituto Spallanzani di Roma. Il medico è stato ospite anche in alcuni programmi tv, interpellato per il suo parere esperto di medico.

Non sappiamo quale sia il motivo preciso per il quale Giorgio Napolitano è stato sottoposto all’intervento all’addome. Di certo, però, ha trovato un chirurgo estremamente esperto e competente nella sua professione. Il presidente emerito era stato operato anche nel 2018 presso l’ospedale San Camillo di Roma per un problema cardiologico. Napolitano è stato il primo Presidente della Repubblica Italiana ad essere eletto per un secondo mandato; fatto poi capitato anche a Sergio Mattarella.

 

Impostazioni privacy