Quali sono gli effetti delle eclissi lunari sugli animali e sulle piante?

Le eclissi lunari hanno un effetto preciso sugli esseri umani. Ma influenzano anche il comportamento degli animali e delle piante? Gli scienziati dicono di sì. Ecco quali sono gli effetti.

Le eclissi si verificano quando la Terra si allinea tra il sole e la luna e proietta un’ombra sulla superficie lunare. Un’eclissi lunare si verifica solo durante la luna piena e può durare fino a sei ore, questo è quello che è stato riferito dall’Agenzia spaziale europea (ESA). Ma in molti si chiedono quali sono gli effetti sugli animali e le piante.

eclissi lunari effetti piante animali
fonte foto: AdobeStock

Esistono tre tipi di eclissi lunari a seconda di come il sole, la Terra e la luna sono allineati al momento dell’eclissi. Ci sono le eclissi lunare totale, eclissi lunare parziale ed infine l’eclissi lunare di penombra. Questo è senza dubbio un evento molto popolare per gli amanti dell’astronomia e gli osservatori del cielo di tutto il mondo.

Il 2022 vedrà due eclissi lunari totali che saranno visibili in molte parti del mondo. La prima eclissi lunare si verificherà dal 15 al 16 maggio e la seconda l’8 novembre. Con l’avvicinarsi del prossimo evento, in molti si chiedono come si comportano gli animali e le piante durante questi eventi.

Eclissi lunari, gli effetti sugli animali: ecco quali sono

Secondo quanto rivelato dal portale Rainbow Symphony, gli animali domestici seguono il comportamento dei loro proprietari. I gatti e cani non reagisce a un’eclissi fino alla sua totalità, dove potrebbero spaventarsi un po’. Alcuni animali possono comportarsi come se ci fosse un terremoto o fuochi d’artificio, mentre altri possono chiedere cibo.

Dai polli domestici ai cavalli, l’eclissi del cielo vede una reazione maggiore negli animali da fattoria. Molti di loro potrebbero rispondere al cambiamento di temperatura piuttosto che al cambiamento di luce. La maggior parte degli animali da fattoria inizia a eseguire i propri rituali serali o notturni, come pulirsi, dormire o mangiare.

Gli effetti di un’eclissi su insetti e uccelli sono forse i più notevoli. Ci sono più ronzii e cinguettii. Poi, una volta che l’eclissi raggiunge la sua totalità, tutto tace. Alcuni uccelli cambiano anche la loro traiettoria di volo. Un altro strano effetto riguarda i pesci che iniziano a mordere le esche poco prima di una totalità.

Molti animali selvatici possono rispondere in modo attivo, soprattutto coloro che hanno attività durante il tramonto e l’alba. Quanto la luna copre il sole, infatti, il loro istinto gli comunica che è ora di iniziare la loro routine serale: cercare cibo, pulirsi e prepararsi per dormire.

Eclissi lunari, gli effetti sulle piante

Poiché il sole è la principale fonte di cibo per una pianta, molti hanno una reazione definitiva ai cambiamenti di luce e temperatura. Le piante che chiudono i petali di notte, come le glorie mattutine e i fiori di ibisco, reagiscono come se fosse il tramonto. Gli scienziati hanno visto una significativa diminuzione della fotosintesi e della traspirazione.

Le piante che hanno sperimentato un’eclissi solare sono riuscite a ottenere tra il 10 e il 20 per cento di fotosintesi in meno di quanto avrebbero fatto se non ci fosse stata un’interruzione della luce. Gli altri effetti più visibili sono: cambiamenti nel flusso di linfa, meno rilascio di acqua, foglie cadenti e gemme di apertura o chiusura.

Impostazioni privacy