Fulvio+Marino%2C+corso+di+panificazione%3A+quanto+costa+e+dove+trovarlo
chenewsit
/2022/05/02/fulvio-marino-corso-panificazione-costo/amp/
Spettacolo

Fulvio Marino, corso di panificazione: quanto costa e dove trovarlo

Quanto costa e dove si può acquistare il corso di panificazione di Fulvio Marino, personaggio molto amato di È sempre mezzogiorno? Ecco le informazioni.

Per molti italiani uno degli appuntamenti fissi televisivi più amati e seguiti è sicuramente la trasmissione È sempre mezzogiorno, che va in onda su Rai 1 ed è condotta da Antonella Clerici.

Fulvio Marino (Instagram)

Un programma che fa compagnia al pubblico prima dell’ora di pranzo e che ha come tra i temi principali quello culinario. Diverse infatti sono le ricette che vengono proposte quotidianamente e che intrattengono il pubblico, ma anche interessanti consigli utili.

Tra i vari personaggi che il pubblico che segue il programma ha imparato a conoscere c’è anche il volto di Fulvio Marino. Quest’ultimo in particolare si occupa di dare il suo contributo proponendo ricette che hanno come tema principale la panificazione.

Ma quanto costa un suo corso e come è possibile parteciparvi? Ecco tutte le informazioni.

Fulvio Marino, l’arte di panificare

Fulvio Marino è un personaggio che ormai il pubblico italiano ha imparato a conoscere grazie alla trasmissione televisiva È sempre mezzogiorno. Di lui sappiamo che è nato in provincia di Como, l’8 maggio del 1985 e che appartiene ad una famiglia di mugnai, con un’azienda che si occupa principalmente della selezione dei cereali migliori che vengono prodotti nelle lande cuneesi. Sostanzialmente dunque Fulvio è cresciuto a stretto contatto con farine pregiate, diventando un vero esperto in questo settore. La sua impresa ha ottenuto anche la certificazione biologica, grazie alla qualità delle proprie farine. Una passione dunque che è nata in famiglia, e che si è sviluppata nel corso degli anni fino a portarlo a decidere di seguire la stessa strada.

Diverse sono le ricette, come già anticipato, che generalmente vengono proposte all’interno della trasmissione condotta della Clerici e che riguardano piatti della nostra tradizione, ma non solo. Per quanto riguarda invece Marino, le sue ricette puntano l’attenzione proprio sulla panificazione che è un lavoro per nulla semplice e che potremmo definire una vera e propria arte che non può assolutamente essere improvvisata. Uno studio attento delle materie prime da utilizzare, ma anche tanta tecnica, che in effetti Marino ha deciso di condividere con chiunque voglia imparare. Esiste infatti la possibilità di partecipare ad un corso, denominato Le basi della panificazione artigianale moderna volume 1, che si può comprare direttamente on-line sul sito di familybakers.it con un costo di 39 euro.

Struttura del corso, le lezioni

Il corso preparato da Fulvio Marino, come abbiamo già accennato è dunque possibile scaricarlo direttamente on-line, e al suo interno si trovano disponibili 9 videolezioni, per un totale di 3 ore e mezzo di girato. Il corso è strutturato in modo tale da poter spiegare le tecniche di base per poter panificare, come gestire le varie farine e cereali di diverso tipo, come creare il lievito madre e come utilizzarlo e i vari metodi di cottura. Un focus su vari aspetti riguardanti la panificazione dunque, che formano su un livello base e offrono la possibilità di acquisire preziosi consigli per ricreare al meglio gustose ricette.

Imparare con gusto, le ricette di Marino

Per chi fosse interessato a riprodurre alcune ricette create da Marino basti sapere che l’uomo è molto attivo sui suoi canali social, dove posta non solo alcuni consigli, ma anche ricette complete da seguire. È inoltre possibile recuperare le puntate già trasmesse del programma È sempre mezzogiorno, direttamente sul sito di Raiplay. Digitando il nome della trasmissione sul motore di ricerca interno del sito, si avrà accesso a tutti i contenuti del programma, con puntate intere e altri video. In questo modo è possibile anche recuperare le ricette di Marino che di volta in volta vengono presentate proprio durante il programma.

Susanna Mele
Published by
Susanna Mele

Recent Posts

  • Curiosita

Problemi di umidità: la muffa tra le manifestazioni più comuni nelle case italiane

In molte abitazioni esistono problemi legati all’umidità in casa dovuti a infiltrazioni d’acqua, umidità di…

4 settimane ago
  • Economia

7 lavori che potrebbero scomparire con l’intelligenza artificiale

Il futuro dell'intelligenza artificiale modificherà società e mondo del lavoro. Il rilievo di alcune analisi…

1 mese ago
  • Curiosita

Le 10 professioni che ti fanno guadagnare di più

I 10 lavori più pagati in Italia secondo i dati raccolti dall'Istat, indicano che gli…

1 mese ago
  • Curiosita

Che università fare? Le lauree più richieste nel mondo del lavoro

La scelta del percorso accademico è cruciale non soltanto per coltivare le proprie passioni, ma…

2 mesi ago
  • Spettacolo

Colpaccio Mediaset: Piersilvio chiama, il conduttore risponde

Colpo grosso di Mediaset che potrebbe far firmare un conduttore famosissimo: la chiamata ufficiale di…

2 mesi ago
  • News

Auto: cresce l’attenzione degli italiani verso la sicurezza

L'attenzione alla sicurezza al volante è sempre più centrale nelle vite degli automobilisti, anche alla…

2 mesi ago
  • Curiosita

Cappa della cucina, come pulirla bene? Tutti commettono questo errore

La cappa della cucina è una delle parti della casa più difficili da pulire: ecco…

2 mesi ago
  • Gossip

Ilary Blasi, la frecciatina a Totti che nessuno aveva notato: sottile ma lapidaria

La frecciatina che nessuno aveva notato da parte di Ilary Blasi nei confronti dell'ex marito…

2 mesi ago
  • Salute

Perchè i capelli diventano bianchi? Il motivo non è quello che tutti credono

Ecco svelato il motivo per cui i capelli diventano bianchi: molti credono che sia solo…

2 mesi ago