Green Pass e mascherine obbligatorie, cosa cambia dal 1 maggio 2022?

Green Pass e mascherine obbligatorie che fine faranno? Dal 1 Maggio 2022 le cose dovrebbero cambiare in modo radicale, ma quale sarà la decisione del Governo per il prossimo Decreto?

A due anni dall’inizio della pandemia mondiale le cose in fatto di norme anti covid potrebbero essere in procinto di cambiare in modo radicale, è possibile infatti che dal 1 Maggio le regole fino ad ora ancora in vigora possano cambiare per tutti ad eccezione degli “Esercenti le professioni sanitarie e dei lavoratori negli ospedali e nelle Rsa per cui resta la sospensione dal lavoro per chi non si vaccina, fino al 31 dicembre” come riporta il Corriere.it.

Mascherine Covid
Fonte Foto Adobe Stock

Per capire però che cosa sarà modificato e in quale modo bisogna aspettare la decisione del Governo che a breve dovrebbe riunirsi per appunto discutere le decisioni da prendere sul nuovo Decreto che poi sarà reso noto dal Ministro della Salute Roberto Speranza.

Entriamo quindi nel vivo del discorso e cerchiamo di capire, qualora le norme venissero modificate a partire dalla prossima settimana, in che modo la vita di tutti i giorni dovrebbe ripartire.

Green Pass e mascherine obbligatorie: che cosa cambia?

Green Pass e mascherine obbligatorie sono l’argomento principale di questa settimana, pare infatti che dal 1 Maggio le corse potrebbero davvero cambiare per tutti e in attesa del nuovo Decreto Governativo renda tutto ufficiale, cerchiamo di capire come dovrebbero cambiare le cose.

GREEN PASS, decade l’obbligo dal 1 maggio 2022? 

Dal 1 Maggio la certificazione verde resta comunque necessaria per dimostrare l’avvenuta vaccinazione o guarigione ma non sarà necessaria più per entrare in alcuni luoghi, come:

– luoghi di lavoro
– bar e ristoranti anche al chiuso
– mense e catering continuativo
– accesso degli spettatori a spettacoli al chiuso (cinema, teatri)
– eventi sportivi
– studenti universitari
– centri benessere
– attività sportive al chiuso e spogliatoi
– convegni e congressi
– corsi di formazione
– centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso
– concorsi pubblici
– sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
– colloqui visivi in presenza con i detenuti negli istituti penitenziari
– feste al chiuso e discoteche
– mezzi di trasporto.

MASCHERINE, cosa cambia dal 1 maggio 2022?

Discorso diverso è quello che invece riguarda le mascherine, sempre secondo le anticipazioni dal 1 Maggio il nuovo Decreto dovrebbe prevedere per i trasporti come bus, metropolitane e tram resta l’obbligo della FFP2 cosi come per aerei, treni e navi. Cinema e teatri obbligo di mascherina FFP2 per assistere agli spettacoli..

Ancora, ristoranti e bar: non sarà più necessaria la mascherina – pur restando fortemente consigliate -, stadi via la mascherina visto che è un luogo aperto mentre per i palazzetti bisognerà mantenerla o almeno questo sembra essere l’orientamento del Governo e per finire i luoghi di lavoro dove ancora sono presenti i maggiori dubbi, stando infatti a quanto riporta sempre il Corriere.it, pare che il Governo sia orientato a mantenere la mascherina fino a Giugno al chiuso e negli uffici pubblici dove il contatto con i cittadini potrebbe essere più a rischio e dove non è possibile mantenere il distanziamento tra le persone. Dovrebbe però bastare quella chirurgica.

Impostazioni privacy