Cosa vedi in questa immagine? Potresti scoprire qualcosa su te stesso (Test della personalità)

Ogni test della personalità può darci qualcosa. Può farci scoprire qualcosa su noi stessi. Cosa vedi in questa immagine? La risposta potrebbe stupirti.

Tra gli strumenti che possono permetterci di conoscere ci sono i test della personalità. I test si possono eseguire in maniera molto semplice e possono dare qualche risposta davvero interessante. Anche se, ed è giusto sottolinearlo, si parla sempre di psicologia. Quindi qualsiasi risultato non deve essere una certezza. Questa può essere data solo da esperti del settore.

Test della personalità

Nel corso del tempo, la psicologia ha sempre evoluto la sua posizione. Tanti i metodi per analizzare il comportamento e la personalità. Oltre i processi mentali. Nel 1921, lo psichiatra e psicoanalista Hermann Rorschach ha dato vista ai test. Per il celebre dottore questi servivano per valutare la personalità della persona.

I test di Rorshach sono conosciuti in tutto il mondo. Da questi sono poi partiti quelli che oggi tutti noi conosciamo. Oggi sono diventati strumenti facili da utilizzare e che possono essere svolti da tutti. In certi casi, il test da solo tre strade da poter percorre. Mentre in altri casi il discorso è leggermente più complesso con più figure nella stessa immagine. Quello da fare, però, non pensarci troppo e dare la prima risposta che si nota.

Test della personalità, cosa vedi nell’immagine?

Tutti i test a nostra disposizione danno la possibilità di aprire una piccola finestra sul nostro essere. La nostra personalità, in certi casi, può riservare delle sorprese inaspettate. Per questo motivo, l’immagine che ci salta all’occhio può significare davvero molto per noi. Potrebbe aiutarci a comprendere qualcosa di davvero unico.

Da Rorschach in poi, l’evoluzione delle immagini è stata palese. Si è passati dalle macchie di inchiostri fino ad arrivare ad immagini sempre più complesse con figure al suo interno. Insomma, la varietà si è decisamente allargata. Questo è proprio il nostro caso, l’immagine iniziale permette di percorrere varie strade. Solo una, però, può essere intrapresa. Quella porterà alla risposta.

La risposta deve essere data con assoluta sincerità. Solo così si può capire meglio qualcosa di noi. In questo caso, le tre strade a nostra disposizione sono: labbra, alberi e radici. Una volta notata l’immagine di riferimento è possibile leggere la risposta:

  • Labbra: interpreti le cose come sono e le giudichi in base al loro valore. Non cerchi di cambiare nulla attorno a te e neanche di comprendere il significato nascosto;
  • Alberi: sei una persona ambiziosa che guarda sempre lontano. Spesso molto più in là degli altri. Cerchi sempre il meglio in ogni situazione. Sei a dir poco un perfezionista;
  • Radici: sei hai visto delle radici allora sei una persona molto progressista. Cerchi sempre di migliorarti. E, in certi casi, di cambiare le situazioni. Insomma, ti dai sempre molto da fare.

In base alla risposta, hai scoperto qualcosa in più su di te? Se ti è piaciuto questo test è possibile continuare il “percorso” di scoperta. Giusto ribadirlo, tutto deve avvenire in modo sereno e leggero. Per qualcosa di maggiormente approfondito ci sono medici ed esperti che possono portare ad una diagnosi precisa. Cosa che non può dare un test della personalità.