I test della personalità innescano sempre grande interesse. Soprattutto i test di Rorschach che sono storici. Tu quale forma vedi? La risposta potrebbe sorprenderti.
Molto spesso ci è capitato di eseguire un test della personalità. Tali strumenti sono davvero semplici da analizzare e ci permettono, magari, di scoprire qualcosa su noi stessi. Proprio per questo motivo, l’interesse generale è davvero alto. Anche se, bisogna fare attenzione a non vederli come unica fonte visto che stiamo trattando una materia molto complessa come la psicologia.
Il test in questione è uno dei più storici e risaputi. Stiamo parlando di quello ideato dallo psichiatra e psiconalista Hermann Rorschach. Il dottore, all’epoca, nutriva una grande passione per le figure e la pittura. L’incertezza umana dinanzi a figure, forme e colori hanno portato Roschach a voler indagare tale questione. Nel tempo, poi, ha scoperto che la cosa importante era il risultato. Quello forniva pesanti indicazioni sulla personalità.
Oggi, come ben sappiamo, il test di Rorschach è tra quelli più popolari. Anche se i test sono davvero tanti e tutti interessanti. Prima utilizzato per diagnosticare problemi mentali e poi utile anche per le risorse umane o per la criminologia. Andiamo a vedere in questo caso cosa potrebbe riservarci la figura mostrata.
Come sempre, le risposte vanno lette con estremo interesse ma non vanno prese come certezza assoluta. Il rigore scientifico non è provato al 100% ma possono essere certamente utili. Facendoci scoprire qualcosa che, magari, è ben nascosto. Di seguito tutte le soluzioni che si possono vedere dalla figura. Sappiamo come le forme possono avere varie interpretazioni. Ecco di seguito riportate le risposte.