Patente, bonus fino a 1.000 euro: beneficiari e requisiti

Grande novità per i soggetti che vogliono prendere la patente. Si tratta di un bonus fino a 1.000 euro. Ecco a chi è rivolto e come richiederlo.

Bonus patente (AdobeStock)
Bonus patente (AdobeStock)

La patente è qualcosa che non deve mai mancare. Questa permette non solo di poter guidare veicoli per piacere ma anche per lavoro. Si pensi ai camionisti o ad altre categorie di questo tipo. Il decreto infrastrutture ha enunciato un bonus verso soggetti con età inferiore ai 35 anni. Come vediamo, un Governo che è pronto a dare sostegno in diversi ambiti

Tali soggetti devono avere l’intenzione di prendere la patente e/o l’abilitazione CQC. Ma, altra cosa fondamentale, devono essere sicuri di voler lavorare come autotrasportatori. Proprio a loro è destinato questo incentivo di massimo 1.000 euro. Misura che riguarda, come riportato dalla gazzettadelsud, anche chi percepisce il reddito di cittadinanza o altri ammortizzatori sociali.

Da sottolineare, però, che il bonus si riferisce ad un rimborso spese. Questo sarà massimo del 50% delle spese compiute per raggiungere la patente di guida per determinati veicoli. Per avere il rimborso, si dovranno certificare tutte le spese avute e presentarle entro il 30 giugno 2022. Ora vediamo i requisiti per avere l’incentivo e come richiederlo.

Patente di guida, arriva il bonus: requisiti e domanda

Il contributo non verrà concesso immediatamente. Sarà disponibile quando ci sarà un contratto stipulato non oltre i 3 mesi successivi alla patente. Dunque, un contratto di lavoro come conducente nel settore dell’autotrasporto. La durata del contratto deve essere minimo di 6 mesi. Delle semplificazioni ci sono per i veicolo della protezione civile, enti del terzo settore e quelli a cui è consentito l’uso del rimorchio. Tale incentivo è per garantire nuova linfa ad un settore che vede una pesante carenza di autisti.

LEGGI ANCHE >>> Parabrezza, come evitare che si ghiacci: un metodo veloce ed economico

Per presentare la domanda bisognerà aspettare il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile con la definizione di termini e modalità della domanda. Così da capire la procedura e che modalità ci sarà per il rimborso. Si consiglia di affidarsi a degli esperti per non avere dubbi e procedere con la domanda.

Impostazioni privacy