Acquisti online, attenzione a questi consigli: potrebbero evitarvi fregature

Oggi, l’acquisto online è sempre di più una delle modalità più usate. Ci sono tanti siti e tante offerte ma non sempre in regola. Attenti a questi consigli.

Acquisti online (AdobeStock)
Acquisti online (AdobeStock)

Gli acquisti online stavano prendendo piedi già da molto tempo. La pandemia, per causa di forza maggiore, ha portato a seguire questa strada anche per molte altre persone. Internet è terreno fertile per chiunque. Tutti possono trovare il prodotto che desiderano, avere comodamente la spesa a casa e tanto altro. Ci sono tanti siti ma non sempre possiamo fidarci.

Tanti siti portano a tante offerte. I consumatori possono lasciarsi ingolosire e procedere ad un acquisto che, a conti fatti, risulterà sbagliato. Proprio per questo motivo, bisogna tenere sempre la guardia alta. Vero che molti siti, come Amazon, permettono assistenza, rimborsi e resi ma altri no.

Quando si parla di colossi possiamo stare tranquilli. Anche se su Amazon, ad esempio, alcuni prodotti possono essere venduti da terzi. Nelle tante offerte ci possono essere truffe, prodotti che non corrispondono a quanto acquistato e altre situazioni spiacevoli. Prima di un acquisto o uno scambio dobbiamo fare attenzione a questi dettagli.

Acquisti online: i 5 indicatori per stare tranquilli

Arrivati a questo punto, possiamo capire come è bene non fidarci molto di qualsiasi cosa ci capiti a tiro. I venditori potrebbero mettere in vendita prodotti non in regola, che non rispettano la legge oppure con etichette sbagliate. E, come riportato dal sito proiezionidiborsa, bisogna stare attenti a questi 5 indicatori.

LEGGI ANCHE >>> Dove trovare sconti? Ecco i 10 migliori siti per risparmiare

  • Feedback venditore: Chi acquista, spesso non lascia solo recensioni ma anche un feedback sul venditore. A dimostrazione della loro esperienza. Per questo motivo, vedere sempre la percentuale sul venditore prima di acquistare il prodotto;
  • Recensioni: questa è la seconda parte che si unisce con il punto precedente. Le recensioni indicano l’esperienza diretta con l’oggetto acquistato. Ovviamente, se molte sono negative meglio considerare altri prodotti. Inoltre, sono proprio le negative a darci un quadro più chiaro. Altra cosa da considerare sono le domande. Se queste sono poche con molte recensioni positive allora la situazione non è chiara;
  • Pagina del prodotto: pagine con errori grammaticali, foto realizzate con Photoshop o in bassa qualità rappresentano fonti non sicure;
  • Produttore: è preferibile acquistare dal produttore più che da un venditore terzo. Questo permette di essere sereni sull’originalità del prodotto e sulla garanzia;
  • Prezzi: il confronto del prezzo è essenziale. La norma, che dovrebbe essere comune, è fare un confronto su più siti. Così potremmo avere una visione chiara non solo sul venditore e sul prodotto ma anche sullo sconto offerto.

Impostazioni privacy