Truffa, attenzione a questa chiamata: potrebbe costarvi carissima

Il mondo della truffa si è ampliato con la rete. In questo caso, però, il tutto avviene telefonicamente. Quindi, attenzione a questa chiamata.

Truffa al telefono (AdobeStock)
Truffa al telefono (AdobeStock)

Il mondo della truffa non lascia tranquilli nessuno. Con l’avanzamento e l’evoluzione tecnologica la situazione è peggiorata. Il virtuale non ci ha dato solo fattori positivi come una maggiore velocità di comunicazione. Ha prestato il fianco anche al proliferare di queste spiacevoli situazioni. Si pensi a qualsiasi tipo di comunicazione, che sia email o SMS. Oggi, ogni utente deve sempre stare in guardia.

Come possiamo immaginare, l’unico metodo per difendersi è informarsi. Essere sempre aggiornati sul modus operandi dei truffatori. Infatti, i cybercriminali propongono sempre soluzioni diverse. Proprio al passo coi tempi. Inoltre, questi inviano comunicazioni a nomi di tante società. Da Poste Italiane agli istituti di credito.

I casi di tentativi di truffa sono davvero tanti. Questi possono avvenire anche tramite WhatsApp oppure quando si è al bancomat. Insomma, impossibile stare tranquilli. In questo caso, dunque, si parla di un metodo classico: quello della telefonata. Infatti, bisogna stare attenti ad una chiamata in particolare che potrebbe costarvi caro. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Occhio alla truffa della telefonata: ecco di cosa si tratta

Molto spesso leggiamo di truffe davvero articolate. Email o SMS che riportano ad un link di un sito apparentemente affidabile che, alla fine, dimostra di non esserlo. Tutte cose che vanno lontane dalla telefonata a cui dovete stare attenti. Qui siamo in presenza di un modo davvero classico ma che ancora riesce a sgambettare i malcapitati. Si tratta di una chiamata che avviene al telefono fisso. Questo perché, molti non hanno la possibilità di vedere il numero.

Se si risponde, il truffatore ci annuncerà una situazione drammatica. In sostanza, parlerà di un nostro parente finito in ospedale. Situazione per cui servirà pagare per le cure urgenti. A chiusura di chiamata, il truffatore annuncerà che una persona passerà a ritirare il denaro o l’oro. Da come vediamo, il metodo è semplice e facilmente intuibile. Per questo motivo, le vittime sono persone anziane o quelli facilmente adescabili.

LEGGI ANCHE >>> Nuova terribile truffa bancaria con sms e telefonate: quasi perfetta, attenzione

Molti penseranno che è una truffa a cui non casca più nessuno. Ma non è così. Ancora oggi ci sono persone che cadono in trappola. Anche perché la notizia di un parente in ospedale potrebbe turbare e confondere la vittima. L’importante è informarsi così da riconoscere immediatamente il tentativo e stroncarlo sul nascere. Così da non dare nessuna speranza ai truffatori.

Impostazioni privacy