Chi è la moglie di Luciano Rispoli? Non crederete a chi ha celebrato le nozze

Luciano Rispoli è stato un famoso conduttore italiano. Il suo ricordo viene mantenuto vivo dalla moglie Teresa Betto. Conosciamo meglio la donna che è sempre stata al suo fianco.

Luciano Rispoli (Twitter)
Luciano Rispoli (Twitter)

Tra i volti più noti e amati del piccolo schermo c’era Luciano Rispoli. Lo storico conduttore televisivo è morto nel 2016, dopo una lunga malattia. L’annuncio del decesso era stato dato dall’amico e collega storico Mariano Sabatini. Una notizia che aveva lasciato di stucco moltissime persone.

Negli anni Luciano si è distinto nell’aver condotto e ideato programmi di enorme successo, come Bandiera Gialla e La Corrida. Questo pomeriggio il suo ricordo passerà nel talk show di Rai 1 Oggi è un altro giorno. Conosciamo meglio la sua carriera e la donna che gli è stato accanto per una vita.

Chi era Luciano Rispoli: età, morte, carriera, biografia

  • Nome e cognome: Luciano Rispoli
  • Data di nascita: 12 luglio 1932
  • Data del decesso: 26 ottobre 2016
  • Luogo di nascita: Reggio Calabria
  • Luogo di morte: Roma
  • Età: 84 anni
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Moglie: Teresa Betto
  • Professione: Conduttore e autore televisivo

Luciano Rispoli era nato a Reggio Calabria il 12 luglio 1932 sotto il segno del Cancro. Quando è adolescente decide di lasciare il capoluogo calabrese per andare a Roma. Riesce ad entrare in Rai grazie ad un concorso per radiocronisti. Qui inizia una lunga carriera che lo porta a diventare uno dei volti più noti della tv.

Tantissimi sono i programmi popolari di grande successo che ha ideato come Bandiera gialla, La corrida e Chiamate Roma 3131. Inoltre negli anni della sua permanenza nella famiglia di Viale Mazzini fu direttore di Rai Educational per dieci anni e anche assistente del vicedirettore generale Emmanuele Milano.

Durante la sua lunga carriera ha scoperto e lanciato tantissimi personaggi popolari. Citiamo Maurizio Costanzo, Raffaella Carrà, Gianni Boncompagni, Paolo Villaggio, Paolo Limiti, Rita Forte, Melba Ruffo e Michela Rocco di Torrepadula.

Il 26 ottobre 2016 è stata annunciata dall’amico e collaboratore di lunga data Mariano Sabatini la morte del conduttore. Il decesso è avvenuto nella sua storica casa romana a Casal Palocco all’età di 84 anni, dopo aver combattuto per anni contro la malattia.

Il matrimonio con Teresa Betto ed i figli

Luciano Rispoli si è sposato con Teresa Betto il 9 luglio 1962. Il luogo delle nozze è stata la chiesa di San Giovanni Rotondo e la cerimonia è stata celebrata da Padre Pio alle 4 del mattino. La scelta dell’attuale Santo è stata fatta perché la madre del conduttore era molto devota.

LEGGI ANCHE >>> Chi era la moglie di Memo Remigi? L’immane tragedia che l’ha colpita

Dal matrimonio sono nati tre figli: Alessandro, Valeria e Andrea. Recentemente la donna ha descritto il marito come un uomo burbero e frettoloso “anche il giorno delle nozze” ha raccontato. Tuttavia, nonostante le incomprensioni coniugali, i due sono stati legati per oltre cinquant’anni.

Impostazioni privacy