Panettone e pandoro più cari a Natale 2021? Attenzione all’indagine

Aumentano i prezzi del panettone e del pandoro che sono più cari a Natale 2021? Occhio all’indagine, ecco di cosa e di quanto si tratterebbe

Panettone e pandoro più cari a Natale 2021? Attenzione all'indagine
Panettone (fonte foto: Décio Guanabarino Silveira Guanabarino from Pixabay)

Quando si parla di prezzi, di costi medi e di eventuali rincari, comprensibilmente l’attenzione è sempre molto alta da parte dei consumatori, a maggior ragione se il tutto riguarda un periodo in cui si parla spesso di aumento dei costi e ancor di più con il Natale alle porte: il panettone e i pandori diventano più cari?

Quelli in questione e appena citati sono prodotti di largo consumo e presenti sulle tavole degli italiani, sinonimo delle festività natalizie e di Natale. Come spiega investireoggi.it, ad occuparsi di svolgere un’indagine sui costi dei suddetti prodotti è stato l’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori.

Oggetto dell’indagine i costi dei panettoni mini da 100 grammi, ma anche quelli fatti con ricette e gusti diversi dall’originale, senza glutine e quelli artigianali. Ma cosa sarebbe emerso in relazione ai costi?

Panettone e pandoro Natale 2021 più cari, aumentano i prezzi? L’indagine

Natale si avvicina così come il momento in cui sulle tavole degli italiani faranno la loro comparsa gli amatissimi dolci natalizi, il panettone e il pandoro, oggetti come detto di una indagine di Federconsumatori di cui a parlare è Investireoggi.it.

A tal riguardo si legge che per quel che riguarda tali dolci si registrerebbe un aumento del 12% in confronto all’anno scorso, in particolar modo per i pandori, con un prezzo medio che sarebbe di 11,53 euro e dunque di un 21% in più, sia nel caso di marchi più noti che non. L’aumento prezzi dei panettoni sarebbe invece minore dell‘11%.

Ad essere prese in considerazione non solo i costi del supermercato ma anche quelli online, e dall’analisi di Federconsumatori dunque sembrerebbe che il prezzo medio di un panettone nel 2021 si attesti su 10.90 contro i 9.80 dell’anno scorso (cambiamento dell’11%). Rispetto al pandoro invece, il prezzo medio quest’anno sarebbe di 11,53 rispetto ai 9,55 (cambiamento del 21%).

Il minipanettone, si legge su Investireoggi.it, avrebbe un prezzo medio di 3,30 euro con una variazione del 25%, rispetto ai 2,65 del 2020.

LEGGI ANCHE >>> Bollette, sono questi elettrodomestici ad aumentare costi e consumi?

Per quanto riguarda gli altri prodotti, il panettone speciale avrebbe un aumento dell’11% passando da 13,20 a 14,65 euro; 8% per il gluten free, da 12,90 a 13,95; quello artigianale dell’8%, da 32,60 a 35,33; stabile quello agli agrumi, da 38,90 a 39.

Tali costi, spiega investireoggi.it, sono inerenti alle confezioni da 1 chilo, eccezion fatta per quello gluten free da mezzo chilo e il minipanettone da 100 grammi.

Impostazioni privacy