Supermercato, gli italiani si difendono dai rincari: sorprendente!

La spesa al supermercato è diventato un altro ostacolo per i consumatori. Gli italiani, ora, corrono ai ripari. Ecco in che modo.

Supermercato, spesa (AdobeStock)
Supermercato, spesa (AdobeStock)

La crisi economica accompagnata da quella sanitaria ha messo in ginocchio molte persone. I rincari dagli alimenti fino alla corrente elettrica hanno rappresentato un durissimo colpo per tutti. Anche fare la spesa è diventato problematico visto l’enorme aumento dei prezzi.

I consumatori italiani, a questo punto, stanno attuando delle contromisure. Si pensi che, come riportato dall’indice nazionale FAO FFPI di ottobre, l’aumento dei prezzi è stato del 133,2%. Questo dato rappresenta un aumento del 3% ogni mese e del 31,3% rispetto allo scorso anno.

Per questo motivo, la guarda dei consumatori è decisamente alta. Così hanno risposto ai rincari andando ad analizzare ogni offerta. Sono venuti fuori dei risultati interessanti sulle loro ricerche. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ricercano di più gli italiani.

Difesa alta contro i rincari: le ricerche degli italiani per spendere al supermercato

I dati a nostra disposizione ci vengono forniti da Tiendeo.it. Questa compagnia si occupa di servizi drive-to-store per il retali. Inoltre sono esperti di cataloghi digitali. Insomma, sul loro sito è possibile vedere i volantini di qualsiasi azienda. Proprio loro hanno eseguito una analisi sulle ricerche degli italiani.

In questo ultimo mese emerge l’aumento delle ricerche sulle promozioni dei supermercati. In vetta alla classifica ci sono i salumi con un 2100%, a seguire le uova con un 241%, vino con un 142% e l’acqua con un 129%. Infine, troviamo anche la carne con un 85% e, per chiudere, verdura al 17% e frutta all’8%. Dall’analisi fatta, è chiaro come il tentativo degli italiani sia quello di gestire al massimo le finanze. Possiamo affermare che quasi la totalità dei consumatori investirà i propri soldi in maniera davvero minuziosa.

LEGGI ANCHE >>> Supermercato, il dettaglio comune che molti non notano: c’entra la spesa

Inoltre, si avvicina anche il periodo natalizio che sarà ancora più caro per gli italiani. Per questo motivo, diventa importante controllare i volantini o scaricare applicazioni per consultarli quotidianamente. Una situazione delicata che, secondo gli esperti, potrebbe durare fino alla fine dell’anno prossimo. A questo punto, affidarci alle promozioni diventa essenziale.

Impostazioni privacy