INPS, arriva la quarta mensilità del reddito di emergenza: c’è la data

L’INPS è pronto ad erogare la quarta rata del reddito di emergenza. Una grande notizia per i beneficiari che lo stavano aspettando da tanto.

INPS, reddito di emergenza (AdobeStock)
INPS, reddito di emergenza (AdobeStock)

Si parla molto spesso di bonus e incentivi. In questo caso il protagonista è il reddito di emergenza stabilito per quattro mensilità dal Decreto Sostegni Bis. La ricezione dei pagamenti, però, è andata a rilento. Cosa che ha generato un certo malessere nei beneficiari. Questo sentimento li ha portati sulle pagine social dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale.

Da quanto riportato da trend-online, pare ci siano delle ottime notizie. Il 15 novembre, infatti, sono arrivate le prime disposizioni al pagamento. Segnale importante di come l’Istituto abbia terminato le pratiche burocratiche. Nonostante i ritardi, i beneficiari ora attendono di ricevere il bonifico.

Questo è un reddito non tanto discusso. Non molti conoscono il significato di questa misura. Prima di scoprire la data per il quarto pagamento. Conosciamo meglio questo reddito. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

INPS, arriva il reddito di emergenza: cos’è?

Il Reddito di emergenza è una misura simile al più famoso reddito di cittadinanza. Questo è stato approvato dal Governo Conte bis. E serviva per aiutare le famiglie con un ISEE basso. Inizialmente pensato con un supporto trimestrale per poi diventare di quattro mensilità. Questa misura si presenta più ampia rispetto al Reddito di cittadinanza che ha diversi requisiti e non è per tutti.

La misura, infatti, è stata prolungata dal Governo Draghi. Il prolungamento ha riguardato anche le mensilità che sono passate da tre a quattro. Essendo una misura emergenziale, molti si sarebbero aspettati puntualità ma così non è stato. Nessuno si aspettava oltre due mesi di ritardo in riferimento all’ultima mensilità.

Ecco la data per la quarta mensilità del reddito di emergenza

Come abbiamo detto, le tre mensilità hanno subito dei pesanti ritardi. Cosa che ha contraddistinto anche la quarta mensilità. Le famiglie non hanno potuto che pazientare anche se la delusione è stata forte. Il pagamento sarebbe dovuto arrivare a fine ottobre ma non è stato così.

LEGGI ANCHE >>> Reddito di cittadinanza, bonus mensile di 780 euro: ecco a chi è destinato

Il 15 novembre, però, sono arrivate ottime notizie. Il pagamento, infatti, sembra atteso tra il 19 e il 20 novembre. Non da escludere che ci siano diverse date per i vari beneficiari. Con la quarta mensilità dovrebbe chiudersi il capitolo RdE. Il Governo sembra poco propenso ad allungare ulteriormente questa misura.

Impostazioni privacy