Lampadine e bollette, come risparmiare? Ecco alcuni consigli per ridurre le spese

Il rincaro sulle bollette e sui consumi sta preoccupando i consumatori. Una soluzione per abbassare i costi arriva dalle lampadine.

Lampadine e bollette (AdobeStock)
Lampadine e bollette (AdobeStock)

Tutti i consumatori come mai ci siano stati questi rincari su bollette e sui consumi. il discorso riguarda l’energia elettrica. Come ci forniscono i dati dell’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) il rincaro è dovuto all’aumento dei prezzi all’ingrosso in Europa. La situazione si aggrava seguendo i costi pagati dalle aziende per l’emissioni CO2 prodotto.

Come sottolineato da SOS Tariffe, una famiglia si troverà a spendere ben 145 euro in più per l’energia in un anno. Per questo motivo, si cerca in tutti i modi di risparmiare. Gestire il consumo elettrico non è affatto semplice. Questo perché ci sono tanti elettrodomestici e dispositivi che non possono essere messi da parte. Sicuramente, un aiuto può essere una mappatura sia degli elettrodomestici che dei consumi casalinghi.

Anche l’illuminazione fa parte del circolo dei consumi. Nel 2012 le lampadine a incandescenza sono state eliminate per passare al Led. Queste permettono di avere un consumo ridotto. Alcuni studi parlano del circa 90% di risparmio. Andiamo a vedere nel dettaglio l’evoluzione di questo settore.

Lampadine: la nuova frontiera può aiutarci

Un aiuto in questo senso può arrivare dal mondo della luce. Le lampadine hanno subito una pesante trasformazione. Tutto in direzione del risparmio del consumatore. Come riportato da Il Sole 24Ore, nel 2020 il mercato di riferimento in Italia è cresciuto dell’8%. Una crescita importante se si considera la contrazione del mercato Smart Home.

Ci sono varie aziende che si sono contraddistinte per innovazione. Quella che spicca è Signify che fa capo alla Phillips. La società si è distinta anche per l’uso del Zigbee che sembra essere più sicuro del Wifi. Nell’ultimo anno sono stati lanciati due prodotti. Il primo riguarda le lampadine Filament White Amiance. Queste permettono di passare dal bianco freddo ad uno più caldo. Il secondo prodotto riguarda delle lampadine smart classiche.

LEGGI ANCHE >>> Bollette, risparmiare imparando ad usare come si deve questo elettrodomestico

Come possiamo ben immaginare, i costi per creare un certo tipo di sistema sono alti. Ma, nel mercato, ci sono anche versioni economiche. Possiamo parlare di Xiaomi Mi Led Lampadina. Anche qui abbiamo lampadine regolabili che possono essere gestite tramite Google Home, Alexa e Home Kit di Apple.

Impostazioni privacy