Gino Strada, la figlia Cecilia lontana quando è morto: il motivo

Cecilia Strada è la figlia di Gino Strada, attivista, saggista e filantropa ha deciso di dire addio ad Emergency nel 2017. In che rapporti era con il padre?

Gino Strada, perché la figlia Cecilia
Fonte Foto Facebook

Questa sera a Che tempo che fa il ricordo di Gino Strada, scomparso lo scorso luglio, e quello di sua moglie Teresa. I due il 12 marzo 1979 hanno accolto nella loro vita la figlia Cecilia Strada, oggi una nota saggista italiana. Dopo la laurea in Sociologia presso l’università di Milano Bicocca ha iniziato a lavorare con i suoi genitori, fondatori nel 1994 di Emergency.

Dopo la morte di sua madre Teresa a soli 30 anni viene eletta presidente di Emergency. Nel 2017 il suo addio alla nota Ong ha lasciato tutti di stucco, in molti si sono chiesti in quali rapporti fosse con suo padre Gino Strada, morto il 12 luglio 2021.

Morte Gino Strada, in che rapporti era con la figlia?

Cecilia Strada nel 2018 è stata insignita del Premio Nazionale Cultura della Pace, come i suoi genitori è infatti molto attiva nel mondo della filantropia. L’addio a Emergency ha scatenato molti dubbi sul rapporto tra Cecilia e Gino, tuttavia la saggista ha sempre di aver voluto prendere una strada tutta sua.

L’augurio al momento dell’addio era quello di vedere la fine di Emergency, perché avrebbe appunto significato la fine dei conflitti di guerra: “Che tu possa finalmente svuotarsi di feriti e riempirsi di rose.”

Cecilia, lontana al momento della scomparsa del padre

I rapporti tra Cecilia e suo padre erano tuttavia buoni, nonostante l’addio della donna a Emergency. Il cordoglio della filantropa arriva da Twitter “Amici, il mio papà Gino Strada non c’è più.”

Cecilia abbraccia tutti e ringrazia quanti hanno speso parole di cordoglio nei confronti di suo padre e ammette di non poter risponder a tutti per via della sua lontananza-. Al momento si trova infatti in Libia con People Saving People per occuparsi del soccorso di circa 85 persone.

Scrive infatti “Perché sono qui: dove abbiamo appena fatto un soccorso e salvato vite. È quello che mi hanno insegnato lui e la mia mamma.”

Cecilia Strada marito e figli

Non si hanno molte notizie sulla vita privata di Cecilia Strada, sappiamo che ha un marito, Maso Notarianni, e insieme hanno un figlio.

 

Impostazioni privacy