Truffa dall’America, una nuova trappola: occhio al conto e al denaro

È sempre dietro l’angolo il pericolo truffa, con nuove trappole che richiedono grande attenzione per salvaguardare conto e denaro: di cosa si tratta?

Truffa dall'America, una nuova trappola? Occhio al conto e al denaro
pc carta online (fonte foto: Pixabay)

L’argomento e le tematiche inerenti alla truffa, com’è comprensibile, richiede sempre grande attenzione da parte degli utenti, poiché i rischi potrebbero essere dietro l’angolo ed è dunque importante interessarsi ed approfondire alcuni punti: ne arriva una dall’America? Ecco di cosa si tratta in particolare.

Purtroppo i nuovi sistemi e i modi che potrebbero rappresentare una minaccia per i conti e per il denaro non mancano, diverse le modalità su cui informarsi evitando il rischio di dati rubati e dei vari ipotetici pericoli che si potrebbero correre.

È importante prestare attenzione infatti in diversi contesti oggi come oggi, e tra questi vi è ad esempio l’Internet banking, la modalità che permette di svolgere operazioni bancarie mediante pc o smartphone e che potrebbe essere fonte ipoteticamente di problemi qualora non si presti la giusta attenzione.

Mediante internet infatti, si legge su Proiezionidiborsa.it, eventuali malintenzionati potrebbero provare ad accedere ai pc e tra i sistemi a cui un utente può provare ad affidarsi vi è ad esempio un buon antivirus.

A gettare attenzione su una truffa in particolare è Proiezionidiborsa.it, che ne menziona una che arriverebbe dall’America, dove sarebbe particolarmente diffusa, e avverrebbe mediante modalità telefonica e online.

Nuova truffa dall’America? Come funziona e a cosa prestare attenzione per salvaguardare soldi e conto

Come viene riportato da Proiezionidiborsa.it, vi sarebbe dunque una truffa sviluppatasi negli Stati Uniti, secondo uno studio. Un fenomeno su cui, in generale pensando anche ad altri casi e ad altri tipi di frode, anche in Italia come negli altri Paesi bisogna prestare grande attenzione.

Sarebbero truffe che nascerebbero da Call Center, da centralini aziendali, stando a quanto di legge, e che coinvolgerebbe diversi tipi di prodotti, anche biglietti per concerti. Un centralino, secondo quanto si legge, contatterebbe in via telefonica e farebbe richiesta di visitare un dato sito.

Dall’altro lato, l’eventuale cliente interessato al prodotto in questione, mediante il computer accederebbe a questo punto al sito. In contatto col personale sarebbero fornite le varie indicazioni e al momento eventuale dell’acquisto, si riceverebbe l’invito a cliccare su di un link di pagamento, con relativa comunicazione di dati ai malintenzionati.

Si legge ancora su Proiezionidiborsa.it che vi sarebbero anche buoni offerti o restituzione di cifre per prodotti non ritenuti soddisfacenti, offerti accedendo al conto mediante taluni siti o programmi e così facendo si immettono in siti malevoli le eventuali informazioni bancarie.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questa truffa telefonica: vi possono rubare tutto

Sta di fatto che in questo come in tutti gli altri casi, è assolutamente fondamentale prestare la massima attenzione e cautela, informarsi presso gli specialisti e gli esperti chiedendo ogni spiegazione e chiarendo ogni tipo di dubbio, utilizzare canali sicuri e verificati e non sottovalutare o prendere sotto gamba le operazione online che coinvolgono cifre, conti e denaro.

Impostazioni privacy