WhatsApp, attenzione a questo messaggio: potrebbe prosciugarvi il conto

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più usata. Per questo motivo gli hacker tendono qualche sgambetto agli utenti. Vediamo di cosa si tratta in questo caso.

WhatsApp, messaggi (AdobeStock)
WhatsApp, messaggi (AdobeStock)

Il mondo digitale ha dato agli utenti una certa facilità di comunicazione. Oggi è possibile raggiungere le persone in modo rapido e quasi istantaneo. Però, come ogni cosa, il rovescio della medaglia è sempre dietro l’angolo. Come ci sono cose positive, ci sono anche quelle negative.

L’applicazione di messaggistica più usata dagli utenti è quella di WhatsApp. Un’applicazione che fa parte della famiglia Zuckerberg. Quindi si lega anche a Meta e Instagram. Visto che fa parte di un colosso del web potrebbe apparire sicurissima ma non è così. Infatti, spesso capita che ci siano delle truffe in atto.

Modalità molto semplici ma che molti non riescono a distinguere. Come in questo caso. Tutto passa tramite un messaggio e una volta inseriti i dati si è arrivati al punto di non ritorno. Andiamo a vedere più da vicino di cosa si tratta e come fare per evitare di cadere nella trappola.

WhatsApp: attenzioni a questo messaggio

Chi si affaccia al Web quotidianamente sa che ci sono dei pericoli. Cose che potrebbero porre l’utente in situazione non proprio facili. Come nel caso del messaggio a firma Esselunga. Gli hacker inviano un messaggio proprio a firma di questo noto marchio.

Il messaggio si riferisce alla ricezione di un buono da ben 500 euro. Naturalmente dopo l’inserimento dei dati dell’utente. Dal nome fino al numero della carta di credito o, comunque, un qualsiasi conto a disposizione. Come vediamo, le modalità sono classiche che, però, ancora oggi funzionano. Quindi, quando siamo in presenza di un messaggio sospetto dobbiamo fare attenzione i dettagli.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questa truffa telefonica: vi possono rubare tutto

Questi messaggi contengono degli errori che se notati fanno capire subito la natura del messaggio. In questo caso, Esselunga ha avvertito immediatamente della questione. Ed ha sottolineato di fare attenzione ad alcune cose: la prima è il valore esagerato del buono, la seconda riguarda degli errori grammaticali e ortografici. Gli ultimi due punti riguardano prodotti troppo scontati per essere credibili e la possibilità di vincere un premio senza aver fatto nulla. Quindi, occhio a queste cose e non fate abbindolare troppo facilmente perché, poi, potrebbero esserci serie conseguenze.

Impostazioni privacy