Sonno e riposo, dormire col pigiama o farne a meno? Il sondaggio

Dormire col pigiama o farne a meno quando si parla di sonno e riposo? Ecco di cosa si tratta e cosa emerge da un sondaggio

Sonno e riposo, dormire col pigiama o farne a meno? Il sondaggio
Letto (fonte foto: bottlein from Pixabay)

C’è sempre grande interesse, attenzione e curiosità da parte di molti quando si parla di sonno e di riposo, essendo questa un’attività importate e che riguarda tutti: dormire col pigiama si o no, oppure farne a meno?

Per quanto sia un momento che si ripete ogni giorno, dormire è un’azione assolutamente fondamentale e per tanto va fatta nel modo migliore, così da assicurare un buon riposo, la ricarica delle batterie e tutti i benefici ad esso legato per l’essere umano.

Ciascuno ha le proprie abitudini tese a rendere più confortevole tale momento; vi sarebbero però alcune informazioni che emergerebbero in tal senso, come riportato da iiberoquotidiano.it e da Dagospia, secondo un sondaggio svolto in America proprio a proposito delle abitudini.

Le ricerche, si legge, sono state condotte da OnePoll e commissionate da Intellibed per il National Sleep Comfort Month, e tra gli spunti vi sarebbe la fatica da parte degli intervistata ad addormentarsi per circa 3 notti a settimana, così come le difficoltà a prendere sonno che emergerebbero dalle risposte degli intervistati, una volta trascorse le 3 del mattino.

Riposo e sonno, pigiama si o no? Le risposte

Un tema di grande rilevanza quello inerente al riposo e al sonno, con i risultati che emergono dalle ricerche condotte da OnePoll e commissionate da Intellibed per il National Sleep Comfort Month e che sono riportate da liberoquotidiano.it e Dagospia.com.

A tal riguardo, i risultati dalle interviste sembrerebbero far emergere un tempo medio per prendere sonno di circa 26 minuti con una durata del sonno medio di circa sei ore e 23 minuti.

Tra le ragioni principali inerenti alle difficoltà nell’addormentarsi vi sarebbe la “preoccupazione per questioni personali” con il 45%; il troppo caldo al 35% e l’insonnia al 32%. Al 32% anche il non sentirsi stanchi e le preoccupazioni lavorative al 30%, si legge.

Allo stesso modo, si legge su Dagospia.com e su liberoquotidiano.it, il sondaggio presenta delle risposte anche in merito al dormire nudi, che sarebbe maggiormente legato alla possibilità di un corretto riposo, stando alle risposte degli intervistati. il 57% infatti di quelli che dormono senza vestiti avrebbero un sonno regolare, contro il 27% di quelli che vanno a dormire indossando un pigiama.

LEGGI ANCHE >>> Sonno, dormire e riposare bene con questi ‘alleati’? Lo studio

Questi, alcuni degli spunti che sarebbero emersi della ricerca, con altre domande che avrebbero riguardato l’ambiente inerente al riposo, indicazioni caratteriali, hobby.

È opportuno ed importante ricordare e sottolineare che è fondamentale rivolgersi e confrontarsi con medici ed esperti del settore per qualsiasi informazione, chiarimento di eventuali dubbi e per seguire le indicazioni degli specialisti competenti in materia.

Impostazioni privacy