Ora di nascita, come scoprirla? I passaggi che non tutti conoscono

Si può scoprire il proprio orario di nascita, il momento in cui si è venuti al mondo? Dettagli e passaggi da poter provare che non tutti sanno

Ora di nascita, come scoprirla? I passaggi che non tutti conoscono
Culla (fonte foto: ErikaWittlieb from Pixabay)

Ci sono tante e diverse curiosità che possono riguardare alcune persone, con domande che talvolta ci si pone anche su dettagli particolari, come ad esempio l’orario di nascita: in tal caso come fare per scoprirla? Quali potrebbero essere i passaggi da provare per riuscirci?

Tale argomento potrebbe non essere rilevante magari per molti o non importare, tuttavia c’è chi poterebbe voler conoscere il momento esatto, intenso come ora, in cui è venuto al mondo.

A spiegarne i dettagli è money.it che aggiunge che dopo l’anno 1997 avere riscontro di tale informazione può risultare più semplice, mentre in altri casi il tutto può risultare più complicato.

Si legge infatti su money.it che prima del 1997 non vi sarebbe stato l’obbligo di registrazione dell’orario di nascita per tutte le strutture o i Comuni e per tale ragione la ricerca potrebbe portare ad un nulla di fatto.

Ora di nascita, si può scoprire l’orario in cui è arrivati al mondo?

Scoprire l’ora di nascita dunque, come detto, potrebbe essere una richiesta di interesse per alcuni, e per provare a farlo, come si legge su money.it, vi sarebbero alcuni passaggi da poter provare.

Il primo dei quali è forse per certi versi il più semplice ed immediato, poiché riguarda il parlare, domandare e il chiedere alle persone. Domandare ad esempio ai propri genitori o ai parenti potrebbe soddisfare tale curiosità.

O, ancora, consultare eventuali foto o video legati all’evento della nascita in formato digitale potrebbe rispondere a questa domanda. Inoltre, potrebbe esserci un album contenente foto ed eventualmente frasi, dediche, didascalia a corredo di quelle più importanti.

Si pensi ad esempio al primo anno di vita e agli eventuali ricordi raccolti dei momenti più belli ed intensi. Un altro consiglio menzionato su money.it riguarda la ricerca di informazioni in relazioni alla propria annata di nascita.

Si sottolinea che prima del 1997 non vi sarebbe stato l’obbligo per la struttura o il Comune di certificare l’ora di nascita, quindi informarsi secondo la data in cui si è arrivati al mondo, approfondire le regole di quel periodo potrebbe aiutare e far avanzare la ricerca verso il Comune o la struttura dove si è nati.

Una opzione potrebbe riguardare il recarsi presso il Comune di nascita che potrebbe ospitare il certificato o l’atto di nascita contenente magari anche l’orario; si potrebbe prendere in considerazione anche l’ipotesi, più estrema, di fare richiesta della cartella di ricovero della propria madre e consultarla, dopo aver ricevuto l’eventuale e necessario consenso della stessa e della struttura.

LEGGI ANCHE >>> Carta di identità, ecco come rinnovarla: devi sapere tutto

In ogni caso e a prescindere da tutto, è opportuno ed importante informarsi presso gli esperti del campo e confrontarsi con gli specialisti al fine di ricevere informazioni, chiarimenti di ogni eventuale dubbio e seguirne le indicazioni.

È importante approfondire dettagli quali le differenze tra atto, estratto e certificato di nascita, e le info in esse contenute, come si potrebbe fare per ottenerne una copia, quale richiesta inviare ed altri dettagli preziosi al riguardo.

Impostazioni privacy