Telefonia mobile: molti utenti dovranno cambiare scheda, ecco cosa sta accadendo

Una rivoluzione nel mondo della telefonia mobile? Certamente potremmo definirla tale, ma niente paura, è la tecnologia che ci impone di non poter restare indietro.

Tim da 3g a 4g
Tim da 3g a 4g

Questione di giorni e la vostra scheda sim del cellulare potrebbe essere disattivata. La vostra compagnia di riferimento, a breve, vi avvertirà della necessità di un nuovo grande cambiamento. E allora vi dovrete affrettare e correre nei negozi specializzati per sostituire “il cuore” del vostro telefonino. Niente pura, non è colpa vostra. Non avete fatto niente di male. Ma il progresso tecnologico non conosce confine e impone agli utenti di non poter rimanere indietro.

Il vostro abbonamento o la vostra ricaricabile appartengono alla “grande famiglia” Tim?. Presto dovrete adeguarvi alla rivoluzione della rete. Non avete scelta.

Telefonia mobile: la rivoluzione tecnologica impone di non poter restare indietro

TIM sta spegnendo progressivamente la sua rete 3G per potenziare il 4G e soprattutto il 5G. Ecco allora che ha realizzato una campagna di SMS per un numero limitato di clienti di rete mobile con SIM minore di 128K che dovranno sostituire la loro scheda per poter continuare ad utilizzare la rete per navigare o anche solo per parlare. In questo caso ecco che tutti i clienti TIM che dovranno effettuare questo cambio SIM potranno farlo direttamente nei retail dell’operatore ad un costo di 15€. Attenzione parliamo di una spesa che però verrà completamente rimborsata tramite credito residuo entro 24 ore dalla sostituzione della SIM.

In questo caso dunque TIM sta informando tutti i vari utenti in possesso di una SIM inferiore a 128k e che dovranno appunto effettuare la sostituzione con una nuova. Il messaggio con cui TIM sta informando tutti questi utenti è il seguente, lo riportiamo fedelmente.

Gentile cliente, da aprile 2022, TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete mobile 3G, che sarà sostituita dalle tecnologie 4G e 5G. Poiché la tua SIM non supporta le nuove tecnologie, in assenza di rete 3G, non potrai utilizzare i servizi di rete mobile.

E poi continua. Ti invitiamo, quindi, a recarti in un negozio TIM, in tempo utile per effettuare la sostituzione della SIM. Il tuo numero di telefono non cambierà ed il costo di 15E per il cambio SIM ti sarà rimborsato automaticamente entro 24 ore sul tuo credito residuo.

Chiaramente lo spegnimento della rete 3G comporterà, per tutti coloro che sono in possesso di uno smartphone supportante al massimo la rete 3G, l’impossibilità di navigare su internet. Mentre potranno comunque continuare a chiamare o anche ad inviare SMS. In caso serva anche la navigazione sarà necessario sostituire il device compatibile almeno con il 4G. In questo caso dunque per effettuare la sostituzione della SIM da meno di 128k basta portare la propria in un negozio autorizzato TIM e richiedere il cambio che ricordiamo costerà 15€ ma che verranno immediatamente rimborsati entro le 24 ore dalla sostituzione.

LEGGI ANCHE >>> Casa, libretto e revisione: occhio al rischio sanzione fino a 3000 euro

Oltretutto sappiate anche che in questo caso TIM per scusarsi della sostituzione della SIM e dunque per aver in qualche modo scomodato gli utenti nel dover andare in negozio, attiverà in modo del tutto automatico una promozione per 1 mese che permetterà a tutti di avere chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali senza costi aggiuntivi. La promozione in questo caso si disattiverà in modo automatico al termine del mese di offerta gratuita.

Impostazioni privacy