Com’è diventata Monica Vitti? Non ci crederete (FOTO)

Considerata una delle attrici italiane più amate della storia del cinema italiano, Monica Vitti oggi ha compiuto 90 anni. Ecco com’è oggi. 

Monica Vitti (Google Images)
Monica Vitti (Google Images)

Oggi, 3 novembre 2021, Monica Vitti compie 90 anni. Un’attrice straordinaria, una delle più amate ed ammirate del cinema italiano. Da tantissimo tempo non si vede più sulle scene a causa di una malattia degenerativa che è molto simile all’Alzheimer.

Considerata una delle interpreti italiane più brave e famose al mondo, soprattutto grazie per la “tetralogia dell’incomunicabilità” del regista Michelangelo Antonioni, Monica si è allontanata dalle scene pubbliche da oltre 18 anni. Una personalità elegante ed un carattere riservato che l’hanno lasciata nei cuori di tantissime persone.

Chi è Monica Vitti: età, nome vero, altezza, carriera, biografia

  • Nome: Maria Luisa Ceciarelli
  • Nome d’arte: Monica Vitti
  • Data di nascita: 3 novembre 1931
  • Luogo di nascita: Roma
  • Età: 90 anni
  • Segno Zodiacale: Scorpione
  • Professione: Roberto Russo
  • Partner: Roberto Russo

Maria Luisa Ceciarelli è nata il 3 novembre 1931 a Roma, sotto il segno dello Scorpione. Una carriera di inestimabile valore, fatta di oltre quarant’anni sul set in cui è stata una delle più grandi interpreti del cinema italiano.

La scelta del nome d’arte arriva all’inizio della sua carriera. L’idea è nata dal riprendere la metà del cognome di sua madre, Vittiglia, con la quale era molto legata e che perse quando era molto giovane. Al cognome associò un nome che aveva letto in un libro e che le pareva suonasse meglio. Da quel momento nacque: Monica Vitti.

Dopo alcune apparizioni, fu Michelangelo Antonioni che la lanciò per renderla un’icona intramontabile. Grazie alla “tetralogia dell’incomunicabilità” – L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso – ottenne una meritata fama internazionale. In seguito ha lavorato con i più grandi cineasti al mondo: da Monicelli ad Alberto Sordi.

La vita privata: marito e figli

Monica è sposata dal 2000 con il regista Roberto Russo. I due sono convolati a nozze dopo 27 anni di fidanzamento. Prima di trovare l’amore della sua vita, l’attrice italiana aveva avuto una relazione con Michelangelo Antonioni ed in seguito con il direttore della fotografia Carlo Di Palma. Non ha mai avuto figli.

Che malattia ha Monica Vitti?

Dagli inizi degli anni Duemila, la presenza di Monica in pubblico è stata sempre centellinata. Nel 2000 partecipa ai festeggiamenti degli 80 anni dell’amico e collega Alberto Sordi, poi celebrò il Giubileo a Dicembre, mentre nel 2001 andò al Quirinale per una cerimonia che spetta ai candidati del David di Donatello.

Le sue condizioni, però, erano già precarie. L’attrice infatti soffre di una malattia degenerativa molto simile all’Alzheimer. Ma di cui si hanno pochissime informazioni in merito.

Dove si trova Monica Vitti?

In molti hanno ipotizzato che l’attrice italiana fosse ricoverata in una clinica in Svizzera per aiutarla durante la malattia. Delle voci che sono state smentite dal marito sia nel 2016 che nel 2020. Roberto Russo, infatti, ha rivelato che Monica sta nella casa di Roma, dove la Vitti è accudita da lui e da una badante.

LEGGI ANCHE >>> Monica Vitti, la verità sulla malattia: le commoventi parole del marito

Qual è l’ultima apparizione pubblica di Monica Vitti?

Per quanto riguarda l’ultima volta in cui l’attrice italiana è apparsa in pubblico risale al marzo 2002, il giorno in cui c’è stata la prima teatrale italiana dello spettacolo Notre-Dame de Paris. Da quel momento, giorno in cui l’attrice è stata fotografata in compagnia del marito Roberto Russo, non si è fatta più vedere in pubblico.

Impostazioni privacy