Che fine ha fatto Jessica Fletcher? Ecco quanti anni ha Angela Lansbury

Jessica Fletcher è stato uno dei personaggi più iconici della televisione, interpretato da Angela Lansbury. Ecco quanti anni ha l’attrice. 

Angela Lansbury (Getty Images)
Angela Lansbury (Getty Images)

Per 12 stagioni e 264 episodi, la piccola città fittizia di Cabot Cove, nel Maine, è stata teatro di omicidi ed indagini. Ovunque ci fosse un corpo esamine c’era lei, l’immancabile Jessica Fletcher. L’autrice di gialli nonché detective dilettante al centro della serie è stata interpretata dall’attrice Angela Lansbury.

Nonostante Angela avesse alle spalle una carriera importante, è stata proprio la sua interpretazione de La signora in giallo a regalarle la fama mondiale. Entrando nell’immaginario comune di generazioni intere.

Nonostante lo spettacolo potrebbe abbracciare un pubblico più anziano, sono le nuove generazioni che continuano a regalare alla serie tv il grande successo. Tanto che la serie è sbarcata su Amazon Prime Video da diverso tempo.

Non tutti sanno, inoltre, che Jessica Fletcher detiene un Guinness World Record per essere il più prolifico investigatore amatoriale della storia della serialità, con 264 episodi e quattro film per la TV al suo attivo. Ma scopriamo qualche informazioni in più su Angela Lansbury, la strepitosa interprete della serie tv.

Chi è Angela Lansbury? Ecco quanti anni ha

Nata il 16 ottobre 1925 nel distretto di Poplar a Londra, Angela Brigid Lansbury ha 96 anni compiuti poche settimane fa. E’ cresciuta durante la seconda guerra mondiale dalla madre attrice teatrale e dal padre commerciante di legname. Alla morte di quest’ultimo si trasferì negli Stati Uniti con la famiglia.

A New York, ha continuato a studiare recitazione e nel 1944 ha ottenuto il suo primo ruolo nel thriller Haunted di George Cukor, con Ingrid Bergman e Charles Boyer. Ha poi preso parte a film con i più grandi attori di Hollywood come Elizabeth Taylor, Judy Garland e Gene Kelly, ed è stata nominata due volte agli Oscar nella categoria migliore attrice non protagonista.

Nonostante era molto richiesta, grazie a lavori ne Il ritratto di Dorian Gray, Bel Ami e I tre moschettieri, l’attrice decise di lasciare per un po’ il grande schermo e cimentarsi in teatro. È diventata rapidamente una star di Broadway, soprattutto attraverso le sue esibizioni in musical come Sweeney Todd. In sedici anni di esibizioni sul palco, ha vinto quattro Tony Awards.

La celebrità internazionale con Jessica Fletcher

Negli anni ’70 e ’80, dopo aver ottenuto una terza nomination all’Oscar nel 1962, abbandona il cinema per la televisione e diventa una celebrità internazionale nel 1984 grazie al ruolo di Jessica Fletcher nella serie La signora in giallo. Un ruolo incredibile, recitato ancora meglio. Un’interpretazione che le fa conquistare quattro Golden Globe.

Nel frattempo, ha lavorato per la Disney, recitando in diverse produzioni e prestando la sua voce a diversi personaggi dei film d’animazione. Tra le altre cose ha ricevuto il premio Disney Legend nel 1995.

Sugli schermi è tornata nel Nuovo Millennio nel film Nanny McPhee, di Kirk Jones. Nel 2009, ha ricevuto il suo quinto Tony Award per la commedia di Noel Coward The Spirit of Fun. Da quel momento è meno attiva, anche se partecipa a importanti produzioni come nel 2018 a Il ritorno di Mary Poppins e la miniserie Les 4 filles du Docteur March.

Dal punto di vista privato, Angela Lansbury ha sposato l’attore Richard Cromwell nel 1945. Si sono lasciati un anno dopo, ma ha trovato l’amore tra le braccia dell’attore Peter Shaw con il quale si è sposata il 12 agosto 1949. Insieme, hanno due figli, Anthony, nato nel 1952 e Deirdre, nata l’anno successivo. Suo marito è morto nel 2003.

Impostazioni privacy