Sesso, perché le coppie smettono? Tutti i motivi

Il calo di libido è caratteristico di coppie di lunga data. Il sesso è parte fondamentale di una relazione. Ma cosa spinge a non praticarlo più?

Smettere di fare sesso (AdobeStock)
Smettere di fare sesso (AdobeStock)

Le coppie che vivono una storia da lungo tempo sono più portate a non praticare più l’atto sessuale. Tra le ricerche di Google c’è un 30% che rinuncia all’intimità. I motivi possono essere vari e tutti importanti. Quello da fare, però, è ci sia la volontà di indagare così da far tornare il desiderio.

Anche perché, questo sottolineato dalla scienza, il calo della libido aumenta ma con l’età migliora il sesso. Per questo motivo, capire cosa non va diventa fondamentale per riacquisire nella propria vita una pratica che fa bene sia a livello fisico che a quello mentale.

Come detto in precedenza, i motivi possono essere tanti. Sono stati elencati da una psicologa che ha compilato una lista per Psycologhytoday.com. Andiamo a vedere insieme i motivi che possono portare un allontanamento fisico. Magari potreste scoprire qualche familiarità con il vostro caso.

I motivi per cui le coppie smettono di fare sesso

I motivi elencati dalla psicologa sono 10. Sono motivi che possono essere riscontrati facilmente e possono segnare una barriera nella coppia. Andiamo a vedere la lunga lista che può causare la fine dell’atto sessuale in una coppia.

LEGGI ANCHE >>> Sesso, ecco come ti salva la vita: benefici sorprendenti

  1. Sentimenti: Il freno arriva dal timore di essere sostituiti o lasciati. Tutto questo per colpa della paura di non piacere o della gelosia che porta a pensare al partner come traditore
  2. La coppia di “affari”: qui i sentimenti lasciano posto al lavoro per mantenere un certo stile di vita. Ci si focalizza solo sulle cose formali lasciando perdere tutto il resto.
  3. Esaurimento: Le attività quotidiane possono impattare negativamente sul desiderio sessuale. Il quotidiano sfianca le persone così da reputare il sesso come l’ultima cosa necessaria preferendo un normale riposo. Cosa che permetta di recuperare le energie.
  4. Il corpo: Nel corso del tempo, si può essere cambiati fisicamente. Non piacendosi, di conseguenza non ha piacere a mostrarsi. Specialmente davanti alla persona che ha visto com’era la situazione precedente.
  5. Disagio durante il sesso: Discorso che vale per chiunque ma è più frequente nelle donne che sono vicine alla menopausa. Ancora oggi, molte donne si sentono in disagio a parlare coi ginecologi.
  6. La monotonia: La routine sessuale porta al calo di libido. Un ottimo modo di recuperare è con delle novità
  7. Mancanza di fiducia: Alcune situazioni possono minare la fiducia tra le parti. Difficile fare sesso se questa non c’è.
  8. Trascurarsi: L’igiene è un fattore tanto delicato quanto essenziale in questa situazione. Quando manca porta inevitabilmente il calo della libido.
  9. Tanti litigi: Le polemiche possono lasciare degli strascichi. Per questo motivo vanno risolti e sistemati così da ripristinare anche l’attività sessuale.
  10. Comportamento da genitori in contrasto: Essere in disaccordo sull’atteggiamento da tenere con i figli può essere indice di stress. Le discussioni so cosa sia meglio per i figli non stimola l’attività sessuale.

Impostazioni privacy