Si può dimagrire mentre si dorme? La risposta vi stupirà

È una domanda talvolta ricorrente che, al riguardo, sono in molti a porsi: si può dimagrire mentre si dorme? Ecco di che cosa si tratta

Si può dimagrire mentre si dorme? La domanda che molti si pongono
Dormire (fonte foto: Free-Photos from Pixabay)

Quando si parla di argomenti importanti e che stanno a cuore a tutti come il corretto riposo, l’attenzione e la curiosità sono elementi che talvolta si incrementano: in molti si chiedono se vi sia una correlazione tra il sonno e l’attività del dormire e l’eventuale possibilità di perdere peso. Ma ecco di che cosa si tratta.

È opportuno ed importante tener presente che temi ed aspetti inerenti il benessere, il riposo, l’alimentazione, devono essere trattati con medici, specialisti ed esperti del campo, al fine di chiedere loro informazioni, chiarire dubbi e seguirne le indicazioni. È infatti, come ben noto a tutti, che è fondamentale il parere ed il consulto del medico.

Come si può leggere da donnamoderna.com, riposare bene, dormire e non impigrirsi potrebbe aiutare a stare in forma, con un buon rapporto tra sonno e voglia che favorirebbe il benessere.

Con poche ore di sonno a disposizione, ad esempio, o quando magari queste si riducono, vi sarebbe nell’organismo un possibile squilibrio che causerebbe, tra le altre cose, anche un maggiore appetito.

Dimagrire dormendo si può? Perché è importante dormire bene

Dormire, il giusto riposo nel corretto numero di ore, queste sono attività estremamente importanti che apportano benefici all’organismo, e proprio a tal riguardo spesso la curiosità e l’attenzione di molti si accende al riguardo.

Come spiega donnamoderna.com, facendo cenno ad una indagine presso il Walter Reed Army Medical Center di Washington che ha riguardato un gruppo di infermiere, lavorare su un sistema che prevede turni, anche di notte, potrebbe avere un peso circa elementi quali insonnia, sovrappeso, ansia, nervosismo ed altri ancora.

Si legge che dormire abbastanza e riposare correttamente ha effetti positivi sulla forma tanto fisica che mentale, ed ecco che alcune accortezze possono tornare utili.

Cenare prima consente all’organismo di smaltire calorie ed eliminare grassi; una alimentazione leggera e cucinata in modo semplice si preferisce a cibi quali ad esempio i dolci o bevande stimolanti. Insomma, come spiega anche proiezionidiborsa.it, mangiare leggero e prima, in estrema sintesi, può aiutare il sonno.

Così come per riposare correttamente sarebbe opportuno non avere stimoli quali cellulare o televisione, o ancora fare un bagno o una doccia prima di coricarsi potrebbe aiutare il corpo a rilassarsi e quindi a dormire bene.

Fare attività fisica e avere un approccio sano rispetto alla propria forma e alla alimentazione può portare benefici al proprio corpo; allo stesso tempo, rispetto al sonno, provare a rispettare le abitudine e una sorta di routine, come andare a dormire sempre allo stesso orario permette all’organismo di non perdere la bussola, spiega ragusanews.com

LEGGI ANCHE >>> Come fare per dormire bene? Il progresso arriva in nostro sostegno

È importante sottolineare, ribadire e ricordare una volta ancora, a prescindere da tutto ed in ogni caso, che in merito a tale come ad altri argomenti, è opportuno e fondamentale il confronto con il medico, per ricevere informazioni ed il parere di uno specialista.

In tale modo sarà possibile rivolgere domande sia in termini generali che specifici della propria situazione per chiarire ogni dubbio e seguire le indicazioni fornite dai medici competenti.

Impostazioni privacy