Luce, gas e internet casa: conviene fare un contratto congiunto?

Sempre più spessi si segnalano offerte congiunte, in cui luce, gas e internet sono nello stesso contratto. Ma conviene davvero?

Luce, gas e internet (AdobeStock)
Luce, gas e internet (AdobeStock)

Sempre più vediamo pubblicità che ci offrono varie tariffe su più fattori della casa. Di solito, vediamo quelle che riguardano luce e gas oppure internet sia da casa che da mobile. Ora, però, stanno iniziando a verificarsi delle offerte che riguardano luce, gas e internet da casa.

Un tempo era tutto separato, con i provider di servizi di rete a fornire la connessione. Ora, invece, sembra stia cambiando qualcosa. Si fanno sempre più piede le offerte congiunte di questi tre settori. In questo caso si parla di offerte “Duel Fuel” ma convengono davvero? Vediamolo insieme.

Luce, gas e internet in un’unica bolletta: conviene davvero?

Molti consumatori potrebbero chiedersi se valga la pena affidarsi ad un unico fornitore. Sembrerebbe che sia così, che la scelta di un contratto congiunto non sia negativa. Il primo punto positivo è quello economico. Un’offerta del genere da dei vantaggi perché racchiude tre indicatori di spesa in un’unica offerta.

Il secondo punto è quello pratico. Basterebbe pagare una bolletta per continuare ad usufruire di ben tre servizi. Ma quali sono i fornitori che attualmente offrono questa offerta “Duel Fuel“? Vediamolo insieme.

Le offerte di Sorgenia e Illumia

Queste due società promettono di fornire ai consumatori un’offerta del genere. Siamo ancora in fase embrionale ma, cosa che appare scontata, in futuro ci saranno anche gli altri fornitori a garantire questo tipo di contratto. Ecco cosa offrono questi due fornitori.

  • Offerta Sorgenia: Con l’attivazione di luce e gas si potrà avere accesso a Nex Fiber. L’abbonamento alla fibra di Sorgenia. Prezzo di 24,50 euro al mese con navigazione a 2,5 Giga in download e 300 Mega in upload. Attivazione gratuita, mode incluso ma facoltativo. In più, un regalo di benvenuto con fino a 100 euro e fino a 250 euro di buoni per Amazon.
  • Offerta Illumia: Anche qui, a seguito della sottoscrizione di un contratto di luce e gas  si potrà avere accesso all’offerta Illumia Wi-Fi. Prezzo di 24,90 al mese. Per i primi 12 mesi il costo del modem è di 2,99 euro. Con prezzo bloccato per 24 mesi e costo di attivazione di 29,90 euro. La navigazione si potrà avere per 1 Giga in download e 200 mega in Upload.

L’offerta congiunta di Fastweb e Eni gas e luca

Questa, come possiamo ben vedere, non è un’offerta di un unico fornitore. Si tratta di sconti per i clienti Fastweb e quelli di Eni gas e Luce. Cosa che potrebbe stuzzicare molti dato l’importante dei fornitori in questione.

  • Link luce e gas attiva con Eni si potrà avere uno sconto di 6 euro sul prezzo internet casa di Fastweb. Così da avere un costo mensile di 21,95 euro.
  • Link luce con Eni, sconto di 3 euro sulla tariffa Fastweb con un mensile di 26,95 euro.
  • Link gas con Eni, sconto di 3 euro e mensile su Internet casa Fastweb di 26,95 euro. Ricordando che la navigazione di Fastweb è fino a 2,5 Giga in download.

LEGGI ANCHE >>> Riscaldamento e caldaia, bonus senza ISEE: requisiti, come chiederlo

Se la procedura si dovesse fare online, si avrebbe la possibilità di ricevere uno sconto del 10% su luce e gas per 24 mesi. Ed un altro 10% in caso di bolletta digitale e addebito sul conto corrente.

Impostazioni privacy