Occhio a questo ortaggio invernale: ti svolterà la vita

Frutta e verdura sono fondamentali per l’organismo. Il cardo è sottovalutato. Questo ortaggio invernale garantisce molti benefici.

Cardo, ortaggio invernale (AdobeStock)
Cardo, ortaggio invernale (AdobeStock)

Oggi giorno sentiamo molto spesso che la frutta e verdura fa bene al nostro organismo. In qualsiasi momento delle stagioni ci sono prodotti a gustare che sono buoni sia per le papille gustative sia per la nostra salute. Se la frutta è mangiata da tutti, ci sono molte resistenze sulle verdure. Gli ortaggi non sono apprezzati da tutti e non vengono spesso consumati.

In questo periodo invernale, un ortaggio spicca in maniera importante. Questo è molto sottovalutato ma ha delle proprietà davvero incredibile. Come riportano studi condotti dall’Humanitas, l’ortaggio in questione darebbe un apporto importante n termini di calorie e ridotto quantitativo di grassi.

Il protagonista del nostro discorso è il cardo. Questo ortaggio ha una forma che ricorda il sedano ed ha un sapore simile a quello del carciofo. Ha delle proprietà inaspettate e che lo rendono poco utilizzato in cucina e nell’alimentazione di molte persone. Scopriamo di più su questo ortaggio.

Il cardo: l’ortaggio invernale da non sottovalutare

Questo ortaggio contiene acqua e fibre. Soprattutto la seconda molto utile per il corretto funzionamento intestinale. Ha tante proprietà al suo interno che lo rendono un prodotto essenziale per ognuno di noi. La presenza del calcio e del potassio è vitale per muscoli e pressione.

Proprio gli esperti si sono mossi nel confermare come il calcio sia importante per il movimento del muscolo. Il potassio, invece, è importante per mantenere i valori pressori nella norma. Insomma, un ortaggio sottovalutato ma che vale la pena inserire nella nostra alimentazione. Questo può essere un prodotto da mangiare da solo, magari facendoli al forno oppure fritti in pastella. In alternativa, c’è sempre la strada della bollitura.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questi tagli di carne: ecco il segreto per un buon brodo

Anche questo prodotto può essere consumato a piacimento del consumatore. Qualsiasi ricetta garantirà piatti piacevoli ma anche ricchi di benefici per il nostro sistema. Per molti potrebbe risultare una piacevole sorpresa. E che, magari, difficilmente si potrà rinunciare in futuro.

Impostazioni privacy