Bolletta e lavastoviglie, si può risparmiare? Il trucco che pochi conoscono

I grandi elettrodomestici hanno un grande impatto sulla bolletta. Uno di questi è la lavastoviglie. Ci sono modi per risparmiare? Scopriamolo insieme.

Bolletta e lavastoviglie (AdobeStock)
Bolletta e lavastoviglie (AdobeStock)

I grandi elettrodomestici corredano la casa di milioni di persone. Questi sono indispensabili per l’economia quotidiana di una abitazione. Dal frigorifero alla lavatrice fino alla lavastoviglie. Il consumo è molto importante ed ha un impatto incredibile sulle bollette della corrente.

Se alcuni grandi elettrodomestici sono, praticamente, obbligatori. La lavastoviglie non è una di quelle. Alcune abitazioni ne sono sprovviste ma chi ha a disposizione tale elettrodomestico non può farne a meno. La lavastoviglie è veloce, pratica e rende tutto più facile.

Inevitabilmente, come accade spesso, c’è il rovescio della medaglia. Questo è rappresentato dal brutale impatto sulla bolletta della corrente. Per questo motivo, i consumatori cercano in ogni di avere un risparmio. Vediamo come procedere per continuare ad utilizzare questo elettrodomestico ma con un consumo ridotto.

Bolletta e lavastoviglie: ecco come risparmiare

Con l’aumento, probabile, delle bollette tutti i cittadini cercano di risparmiare in qualunque modo. I grandi elettrodomestici sono di difficile gestione perché devono essere utilizzati praticamente sempre.

La lavastoviglie è una di questi anche se il suo utilizzo non è continuo ma il consumo è sicuramente pesante. Come riportato da firenzetoday.it, ci sono alcuni consigli utili che permetterebbero di abbassare i consumi. Ecco cosa fare:

LEGGI ANCHE >>> Come risparmiare in casa? Occhio a questo particolare dettaglio

  • Il modello da scegliere è fondamentale. Attenzione alla classe energetica, da A+ in su assicura un risparmio energetico. Inoltre, alcuni modelli hanno la capacità di individuare il programma da utilizzare così da ridurre gli sprechi.
  • L’utilizzo della lavastoviglie. Questo deve avvenire con un carico pieno. Evitare di riempirla a metà o sovraccaricarla anche per non dare problemi alla macchina.
  • Adattarsi in base allo sporco. con stoviglie tanto sporche meglio utilizzare un programma ecologico. Questo permetterebbe di avere basse temperature così da ridurre i consumi. Cosa che non avverrebbe con le alte temperature.
  • Pulizia e manutenzione. Il funzionamento corretto e il relativo risparmio passa anche dalla pulizia e dal corretto funzionamento di scarico e filtri. Inevitabile passare da un’operazione fastidiosa ma necessaria. Tutto per evitare problemi di costi sia in bolletta che di manutenzione operata da un tecnico.
  • Evitare programmi non necessari. Il pre-risciaquo può essere evitato tramite la pulizia manuale di stoviglie che hanno dei residui di cibo. Basterà passarli sotto l’acqua corrente. Così da passare direttamente al lavaggio più importante.
Impostazioni privacy