Chi è la moglie di Roberto Occhiuto? Tutto sul governatore della Calabria

Roberto Occhiuto è il nuovo Presidente della Calabria. Vediamo chi è la moglie e conosciamo meglio la vita privata e professionale del governatore. 

Roberto Occhiuto (Instagram)
Roberto Occhiuto (Instagram)

E’ stato eletto Roberto Occhiuto come il successore di Jole Santelli, prematuramente scomparsa a causa di un tumore, per governare la Regione Calabria. Il leader della coalizione dei centrodestra ha conquistato oltre il 50% dei consensi, partendo come il grande favorito alla vigilia delle elezioni del 3 e 4 ottobre.

Negli anni ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, che lo hanno fatto conoscere ed avvicinare alle persone. E’ stato, infatti, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati. Un impegno politico che ormai dura da anni. Conosciamolo meglio.

Chi è Roberto Occhiuto: età, laurea, biografia

  • Nome: Roberto Occhiuto
  • Data di Nascita: 13 maggio 1969
  • Età: 52 anni
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Luogo Di Nascita: Cosenza
  • Professione: Giornalista, economista e politico

Roberto Occhiuto è nato il 13 maggio 1969 a Cosenza sotto il segno del Toro. Durante gli anni universitari diventa giornalista pubblicista e, dopo aver conseguito il titolo all’Università della Calabria in Economia, diventa direttore generale del gruppo d’informazione Media TV.

La società raggruppa in sé numerose emittenti televisive della regione Calabria. Tra queste Rete Alfa, Ten e Telestars. Creando in questo modo una sorta di network televisivo.

Suo fratello è Mario Occhiuto, anche lui importante politico di fama nazionale. Come Roberto, anche lui milita nel partito di Forza Italia, movimento con il quale è riuscito ad amministrare la città di Cosenza per ben due mandati, dal 2011 al 2021. Tra poco, infatti, si appresta a lasciare il posto ad un suo successore che ancora non è stato eletto. 

L’attività politica

I primi passi in politica risalgono al 1993, quando con la Democrazia Cristiana si candida e viene eletto come consigliere comunale di Cosenza. Dopo lo scioglimento della DC, dietro il caso “Mani Pulite”, entra a far parte prima del Partito Popolare Italiano ed in seguito dei Cristiani Democratici Uniti.

A Forza Italia aderisce nel 2000, candidandosi come consigliere regionale e risultando il più giovane consigliere eletto del partito di Berlusconi. Dopo alcuni dissidi interni, passa all’UDC di Casini con cui entrerà alla Camera dei Deputati nel 2008.

Nel 2013 tornerà a militare in Forza Italia, partito rinato da poco tempo, diventando europarlamentare nel 2014 dietro le elezioni europee. Nel 2018, invece, viene rieletto in Parlamento e diventa il capogruppo del partito nel 2021, dopo che Mariastella Gelmini è diventata Ministro per gli affari regionali e autonomie.

Dopo la prematura scomparsa di Jole Santelli, viene scelto come candidato del centrodestra unito per la Regione Calabria. Sarà eletto con il 54,46% dei voti, diventato il nuovo Presidente della Giunta.

Roberto Occhiuto, vita privata: moglie e figli

Per quanto riguarda la vita privata del nuovo governatore della Calabria abbiamo pochissime informazioni. Sappiamo che è stato sposato e attualmente è separato. Dal matrimonio, avuto con una donna il cui nome non è noto, ha avuto due figli. Per il resto è tutto top secret.

LEGGI ANCHE >>> Jole Santelli, chi era la governatrice della Calabria: la famiglia e la carriera politica

La sua vita, infatti, è sempre stata dedita alla politica. Il suo impegno per la “cosa pubblica” lo hanno sempre spinto fuori dalle mura di casa. Ad oggi non sappiamo se ha una compagna o se è single.

Roberto Occhiuto e Jole Santelli (Instagram)
Roberto Occhiuto e Jole Santelli (Instagram)
Impostazioni privacy