10 film da vedere assolutamente ad Halloween

La notte più spaventosa dell’anno sta per tornare. Noi vi proponiamo 10 film di Halloween che non puoi perdere assolutamente. Ecco quali sono. 

Film Halloween (AdobeStock)
Film Halloween (AdobeStock)

Ogni periodo dell’anno ha una cinematografia dedicata. I film con l’atmosfera natalizia che ci invadono per tutto dicembre, le pellicole sdolcinate che ci accompagnano al giorno di San Valentino e le opere che richiamano l’estate trasmessi durante la bella stagione.

Come loro, anche Halloween ha dei film dedicati. Parliamoci chiaro, non sarebbe il 31 ottobre se non vediamo almeno una pellicola che richiami quel brivido nell’aria che iniziamo a provare già dal 1° ottobre e che ci portiamo dietro per tutto il mese. Fino ad entrare nell’ottica natalizia.

10 film di Halloween da non perdere: tra classici e contemporaneità

Se non sei un appassionato di horror ma ti piace ugualmente il cinema e l’atmosfera di Halloween non temere: non devi essere per forza un fan dell’horror per apprezzare un buon film sulla giornata del 31 ottobre.

Ci sono tantissime opere che puoi gustarti: dai classici horror ai cartoon, passando per le commedie. Ecco una lista di 10 film di Halloween che devi prendere nota per sfruttare a pieno questi 31 giorni ed arrivare preparato alla “notte dei morti viventi”.

LEGGI ANCHE >>> Halloween: chiama i carabinieri e confessa omicidio per scherzo, denunciato

La famiglia Addams

Quando ci sta Halloween di mezzo non possiamo non prendere in considerazione un film cult del cinema internazionale: La Famiglia Addams. Il primo capitolo, uscito nel 1991, segue le vicende dello zio Forrest che torna a casa dopo lungo tempo, ma qualcosa non quadra e ad accorgersene è la piccola Mercoledì.

Il secondo capitolo, invece, è uscito nel 1993 e racconta Gomez e Mortizia felici per la nascita del terzogenito. Per aiutarli con i tre figli, assumono una tata. La donna, però, si rivelerà tutt’altro che affidabile, tanto da avere un piano malefico: conquistare e sposare lo zio Fester per poi ucciderlo.

Piccolo brividi 1 e 2

Nella nostra lista è impossibile non mettere i due film ispirati alla serie omonima di romanzi per ragazzi. Il primo film, Piccoli Brividi, è uscito nel 2015 e racconta le vicende di Zach Cooper, un giovane adolescente alle prese con il trasferimento in una piccola città.

Il sequel, invece, Piccoli brividi 2 – I fantasmi di Halloween, è uscito nel 2018 e narra la storia di Sonny e Sam, due migliori amici alle prese dall’invasione di mostri e nel contrastare il piano malefico per salvare la loro città, New York.

Halloweentown 1 e 2

Un grande classico ed un film perfetto per tutta la famiglia: Halloweentown – Streghe si nasce. Il primo capitolo, uscito nel 1998, segue una giovane strega di nome Marnie, divisa tra la sua vita normale e la casa di sua nonna in un luogo incantato dove è sempre Halloween. Il suo obiettivo è salvare la città minacciata da forze oscure.

Il sequel Halloweentown II – La vendetta di Kalabar è uscito nel 2001 e segue la storia di due streghe che hanno lo scopo di bloccare un mago malvagio che si è impossessato di un libro di incantesimi. L’uomo vuole trasformare tutti coloro che indossano un abito di Halloween nel costume da loro scelto.

Halloween – La notte delle streghe

Pochi film sono appropriati per il giorno di Halloween come Halloween – La notte delle streghe. La pellicola vede l’interpretazione meravigliosa di Jamie Lee Curtis che segue un uomo con problemi mentali che ha assassinato la sorella. Il condannato riesce a fuggire dalla prigione per tornare nella sua città natale e continuare a seminare terrore la notte del 31 ottobre.

La casa dei fantasmi

Un ottimo film da vedere in compagnia durante le serate di ottobre è sicuramente La casa dei fantasmi. La pellicola, uscita nel 2003, vede come protagonista Eddie Murphy. L’attore porta il suo genio comico in questa storia inquietante di una famiglia che finisce intrappolata in una casa infestata a causa di un caso di scambio di identità.

La sposa cadavere

Per gli amanti dei cartoon ecco a voi un film d’animazione che non possiamo prescindere dalla lista dei 10 film da vedere nel periodo di Halloween. La sposa cadavere è un film del 2005 di Tim Burton in stile dark fantasy in stop-motion. Racconta la storia nell’età vittoriana di Victor e Victoria, il loro matrimonio combinato e come Victor infila per sbaglio l’anello nel dito di un cadavere di una donna assassinata. Johnny Depp e Helena Bonham Carter offrono una performance vocale impressionante.

Hotel Transylvania

Sempre per gli appassionati dei film d’animazione, segnalo Hotel Transylvania. Il film, uscito nel 2012, racconta la storia del conte Dracula, proprietario di un hotel esclusivo che ospita solo mostri ed è bandito agli umani. Tutto sembra andare alla grande fino a quando sua figlia di 118 anni si innamora di un ragazzo umano che si presenta all’hotel.

Il film ha avuto non uno, ma ben tre sequel: Hotel Transylvania 2, Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa ed infine Hotel Transylvania – Uno scambio mostruoso.

Hubie Halloween

Una commedia tutta da ridere con Adam Sandler uscita lo scorso anno per Netflix. Hubie Halloween segue le vicende di Hubie, un simpatico e fifone signore sulla quarantina che ce la metterà tutto per salvare la sua amata città durante la notte più spaventosa dell’anno.

Guida per babysitter a caccia di mostri

Sempre sul gigante dello streaming, nel 2020 è uscito Guida per babysitter a caccia di mostri, un film che segue la storia di un’associazione esperta di baysitter. Il loro scopo è quello di ritrovare un bambino scomparso e riportarlo alla madre affidataria nella notta di Halloween.

Halloween Kills

Alla fine della nostra lista vi segnaliamo anche Halloween Kills, film americano che dal 21 ottobre 2021 vedremo nei cinema italiani. La storia segue le vicende di Laurie Strode, interpretata da Jamie Lee Curtis, che cattura un mostro mascherato e lo rinchiude nel suo seminterrato. Convinta di essere riuscita a liberarsi di lui, la donna non ipotizza che l’uomo riesce a scappare.

Impostazioni privacy