Quanti film ha fatto Gigi D’Alessio? Ecco la sua “altra” carriera

Il cantautore napoletano Gigi D’Alessio è un artista totale. Non solo cantante ma ha anche partecipato a vari film. Vediamo quali.

Gigi D'Alessio (GettyImages)
Gigi D’Alessio (GettyImages)

Gigi D’Alessio è riconosciuto come un grande cantante e cantautore. Non tutti sanno, però, che l’artista ha fatto anche altro. Ha lavorato anche in televisione e al cinema. Sappiamo bene come tutto sia partito dall’essere il pianista ufficiale del re della sceneggiata napoletana, Mario Merola. Ma Gigi ha saputo anche inventarsi attore e lo ha fatto bene.

Sempre più, oggi, gli artisti non si fermano a svolgere una sola mansione. Chi ha la capacità di adattarsi a più ruoli riesce a raggiungere una fetta vasta di pubblico. Ovviamente, la capacità di essere poliedrico deve essere supportata anche dal talento, o almeno da dedizione e professionalità.

Il cantautore napoletano lo ha fatto alla grande. Abbiamo sempre visto il lato canoro di D’Alessio ma non tutti hanno visto quello recitativo. Da premettere come nei suoi film ci fossero parti in cui lui si esibiva. Chiaro segnale di come abbia voluto, in qualche modo, proseguire sulla strada dal suo mentore, Mario Merola. Vediamo ora in quale film D’Alessio è stato protagonista.

Ecco il Gigi D’Alessio attore

Il Gigi D’Alessio attore è stato importante anche per il cinema partenopeo. Il suo primo film risale al 1995 girato dal regista Gianni Crea e intitolato “Il sole nello stadio“. Un film che, però, non ha lasciato letteralmente tracce. Dalle poche informazioni, all’interno del film c’era anche un altro importante comico napoletano: Biagio Izzo.

I due film in cui D’Alessio dimostra tutto il suo valore sono entrambi stati girati da Ninì Grassia. Stiamo parlando di “Annaré” e “Cient’anne“. Nel primo lavora con Fabio Testi e Maria Monsè e si tratta della classica storia d’amore. Mentre nel secondo lavora con Mario Merola. Qui è suo figlio adottivo, Gigi Merola che nel tempo libero lavora come pianista e cantante all’Hotel “La Sonrisa”. Film in cui appare anche Don Antonio Polese.

LEGGI ANCHE >>> Chi scrive i testi a Gigi D’Alessio? La risposta vi stupirà

Questi sono stati i due più grandi lavori che abbia fatto al cinema ma non è finita qui. Ha lavorato con Sergio Rubino e Ambrogio Cresi nel docufilm intitolato “Malaterra“. Al film “AFMV – Addio fottuti musi versi” in cui fa un cameo. L’ultimo è datato 2019, diretto da Marco Limberti e intitolato “Non è Natale senza panettone“. Come vediamo, D’Alessio si è destreggiato molto bene anche davanti alla telecamera. E gli affezionati lo amano anche per questo.

Impostazioni privacy