Che scuola ha fatto Samuele Bersani? Non ci crederete

Samuele Bersani è uno dei cantautori più apprezzati sulla scena italiana. Ha ricevuto tanti riconoscimenti ma la sua storia da dove parte?

Samuele Bersani (GettyImages)
Samuele Bersani (GettyImages)

Il cantautore riminese, Samuele Bersani, è uno dei più apprezzati. Le sue canzoni non sono solo cantante ma aiutano anche a riflettere. Nella sua lunga carriera ha ricevuto tanti apprezzamenti e riconoscimenti. Cosa inevitabile per una grande penna che è ancora amatissimo e seguitissimo.

È tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti, ben tre targhe, avuti da parte del Club Tenco. La sua straordinaria carriera inizia dagli anni Novanta a seguito dell’incontro con Lucio Dalla. Una scelta non casuale di fargli aprire il Cambio Tour del 1991. Dalla aveva già capito le grandi potenzialità di Bersani.

Da quel momento, la carriera di Bersani subisce una poderosa accelerata. Il resto è storia, con il successo a Sanremo con il quinti posto e la vittoria del premio della critica “Mia Martini”. E tante altre cose che lo rendono, oggi, uno dei più importanti interpreti a livello italiano. Se della sua carriera si conosce tutto, pochi sanno la sua istruzione. Cerchiamo di scoprirlo.

La scuola di Samuele Bersani

Bersani nasce a Rimini nel 1970, il primo ottobre. Oggi compie 51 anni. La sua infanzia e adolescenza è vissuta a Cattolica. In una famiglia abbastanza impegnativa che era molto propensa agli ambiti culturali, artisti e politici. Con il padre flautista, maestro di musica e la madre impiegata in una scuola elementare.

Il cantautore ha frequentato il Liceo Classico “Mamiani” di Pesaro. Nonostante i tanti impulsi familiari, Bersani non completerà mai gli studi. Inoltre, in alcuni testi ci sono dei chiari riferimenti ai suoi genitori. Come detto in precedenza, la sua ascesa parte dall’incontro con Lucio Dalla. L’apertura del Cambio Tour non è stato una cosa estemporanea ma il cantautore bolognese gli faceva aprire ogni suo concerto.

LEGGI ANCHE >>> Silvio Berlusconi, qual è la sua auto? Non ci crederete

Samuele Bersani sarà per sempre una figura importante nel panorama artistico e culturale di questo paese. Il suo talento, alla fine, ha avuto la meglio su tutto e le sue canzoni hanno accompagnato tante generazioni lungo questi anni.

Impostazioni privacy