Quanti ristoranti 3 stelle Michelin ci sono al mondo?

La stella Michelin è un riconoscimento che va ad apprezzare il lavoro di uno staff. Ma quanti ristoranti hanno 3 stelle?

Stelle Michelin (AdobeStock)
Stelle Michelin (AdobeStock)

Oramai i grandi chef non solo solo quelli che stanno in cucina. I programmi di cucina fanno parte della nostra quotidianità e tante figure sono uscite fuori nel corso del tempo. Da Masterchef in poi, la figura dello chef è sempre stata più presente attraverso il piccolo schermo.

Da Cracco a Barbieri, da Ramsay a Bastianich sono conosciuti non solo per il grande estro sia imprenditoriale che in cucina ma anche per aver raggiunto un meritato premio che corrisponde alla stella Michelin. Queste possono anche essere molteplici, dipende poi da chi giudica e che tipo di valutazione fa.

La Guida Michelin rappresenta uno dei più grandi riferimenti per la valutazione della qualità dei ristoranti e alberghi. Realizzata dall’azienda francese Michelin. Questa vale sia a livello nazionale che in quello internazionale. Il raggiungimento della stella è già, di per sé, un grandissimo riconoscimento che aumenta di valore quando queste stelle iniziano ad aumentare. Molti si chiederanno quanti siano nel mondo quelli con 3 stelle, vediamolo insieme.

Ristoranti con 3 stelle Michelin: il numero è altissimo

Le stelle Michelin sono un riconoscimento non solo alla professionalità ma anche alla dedizione. Per riceverla, deve funzionare non solo la cucina ma anche tutto lo staff che deve essere coordinato come il meccanismo di un orologio. Riceverne addirittura 3 è la dimostrazione di essere in presenza di una impresa immensa.

Nel mondo ci sono addirittura 130 ristoranti che sono divise per 20 paesi. Ricordiamo che si fa riferimento solo a strutture che hanno raggiunto le 3 stelle Michelin. In questa classifica spiccano Francia e Monaco con ben 29 ristoranti, a seguire il Giappone con 27 e subito dopo gli Stati Uniti con 14. L’Italia, e San Marino, arriva immediatamente dopo con 11 ristoranti.

LEGGI ANCHE >>> Qual è il ristorante stellato Michelin più economico d’Italia? E’ incredibile

A seguire le altre nazioni con alcune a sorpresa come Macao con 2 ristoranti, Taiwan con 1 e Seul, Corea del Sud con altri 2 ristoranti. Al di là del paese, entrare in un ristorante con 3 stelle Michelin non è cosa di tutti giorni, chi ha la fortuna di andarci sa di vivere un’esperienza totalizzante e non solo per la qualità dei piatti.

Impostazioni privacy