Quali sono le migliori merendine da portare a scuola? Resterete stupiti

La scuola è iniziata e i ragazzi hanno fatto ritorno tra i banchi: ma quali sono le merendine migliori da far loro consumare?

Merendine da portare a scuola (AdobeStock)
Merendine da portare a scuola (AdobeStock)

L’inizio della scuola ha portato, come di consueto, il ritorno degli studenti in classe e tra i banchi, ed ecco che per tanti genitori si pone la questione e il tema della merenda durante l’intervallo: quali sono le migliori merendine a confronto?

Sul tema dell’alimentazione, che si parli di merenda o altro, è noto che i mottini confezionati non rappresentato la scelta più salutare, a fronte di alimenti più sani e meno zuccherose.

Una dieta equilibrata va infatti di pari passo con l’attività fisica e sono elementi importanti per ottenere una condizione di benessere. Tuttavia, i mottini rappresentano una scelta talvolta più pratica e veloce, comoda per così dire ed in un certo senso.

Qualora si decida di adottare tale opzione, un’indagine di Altroconsumo, come riportato da proeizionidiborsa.it, ha analizzato e comparato svariati prodotti che si trovano sul mercato.

Scuola, merendine confezionate a confronto: l’analisi

Come detto, il ritorno dei ragazzi tra i banchi di scuola pone il tema della merenda da consumare nell’intervallo.

È noto ed importante per una sana alimentazione che i ragazzi, e non solo, consumino cibi ed alimenti consigliati dagli esperti.

A proposito delle merendine, un’indagine di Altroconsumo, riportata da proiezionediborsa.it, ha confrontato diversi prodotti.

La scelta è ampia e prevede diversi tipi di prodotti, alcuni farciti e altri non, integrali e così via, con diversi apporti energetici.

Vi sono quelle che contengono circa 100 calorie, altre superano le 250, e anche i marchi reperibili sono svariati.

Scuola: ecco quali sono le migliori merendine

L’associazione per la tutela e difesa dei consumatori ha svolto un test comparativo basandosi su diversi parametri come gli ingredienti, i nutrienti, dando alla fine per ogni prodotto un voto finale che, si legge su proieziondiborsa.it, non ha superato per alcun prodotto i 60/100.

Al primo posto, si legge, vi sono i plumcake con farina integrale, idea Equilibria di Esselunga con 52/100; successivamente spazio ai Pan di cioccolato – Coop con 52/100.

Si legge inoltre, come riportato da proiieziondiborsa.it, che Pan Goccioli – Mulino Bianco ha ottenuto 48/100 e Colazione più e Brioss Integrale della Kinder hanno ottenuto 45/100, al pari di Buondì Motta.

Merendine, anche il prezzo fa la sua parte

Spazio nell’analisi anche al discorso prezzo, con le merendine private label relative al marchio della catena, che hanno ottenuto il risulto migliore in termine di prezzo minore. I prezzi oscillerebbero, tra i diversi marchi, da 0,06 centesimi fino 0,75 a porzione.

LEGGI ANCHE >>> Bolletta e frigorifero, il risparmio passa da questi trucchi

È importante variare e far si che i ragazzi mangino yogurt, frutta, e tutti i cibi di una corretta e sana alimentazione, magari concedendo loro di tanto in tanto una merendina. Il consiglio in ogni caso e a prescindere è di rivolgersi agli esperti del settore per conoscere al meglio i dettagli e le linee guida da seguire per una sana alimentazione.

Impostazioni privacy