Attenzione a questo yogurt: potrebbe essere estremamente nocivo

Il ministero della Salute ha segnalato problemi su alcuni lotti di yogurt greco. Piccolo intoppo nella pubblicazione dell’annuncio che è avvenuto con ritardo.

Yogurt (AdobeStock)
Yogurt (AdobeStock)

Si torna, ancora una volta, a parlare di prodotti alimentari che vengono ritirati dal mercato per possibili problemi. Il richiamo pubblicato dal ministero della Salute riguarda dei lotti di yogurt greco ai gusti mirtillo e mela/cannella. In questo caso, però, c’è stato un ritardo nella pubblicazione dell’avviso. La data del richiamo segnava 13 agosto ma l’avviso è arrivato quasi un mese dopo. Cosicché buona parte dei lotti finiti del mirino sono già scaduti.

Un piccolo intoppo che, ci auguriamo, non abbia danneggiato nessun consumatore. Il marchio segnalato è Kalos di MD. Il problema all’interno di questi yogurt sarebbe della possibile presenza di ossido di etilene. Spesso sentiamo come l’ossido di etilene sia un problema per i prodotti alimentari e possa causarci seri danni.

Questo è un gas che serve a disinfettare e sterilizzare contro batteri, funghi e virus, ed è usato nella catena alimentare. Per questo è possibile trovarlo in vari prodotti come lo yogurt, burger vegetali, sushi pronti e gelati. Di solito, è usato per la decontaminazione delle strutture dove sono conservati gli alimenti prima di entrare nel processo produttivo. In Europa, l’uso è regolato dalla legge che considera la sostanza è considerata cancerogena e tossica. Ma in altri paesi non è così.

Yogurt: i lotti ritirati dal ministero della salute

Un grave problema, quindi, per gli yogurt a marchio Kalos di MD. I prodotti finiti nel mirino, come segnalato dal sito ilfattoalimentare.it, sono essenzialmente due gusti ma ci sono parecchi lotti da considerare:

  • Yogurt greco mirtillo: confezioni da 150 grammi, lotto G 41 L 201 con scadenza 08/09/2021. Ci sono anche i lotti G 41 L 181 con scadenza 19/08/2021, G 41 L 188 scadenza 26/08/2021 e G 41 L 195 con data di scadenza al 02/09/2021. Come possiamo notare, tutti i prodotti sono già scaduti.
  • Yogurt greco mela/cannella: sempre confezione da 150 grammi, appartenente al lotto G 41 L 201 con scadenza 08/09/2021. Altro lotto da citare è G 41 L 195 con data di scadenza del 02/09/2021. Anche qui, i prodotti sono già scaduti.

LEGGI ANCHE >>> Usa questa spezia in cucina: i benefici sono straordinari

Questi sono prodotti per MD Spa dall’azienda Atlante Srl di via 2 giugno 1946, 8 a; Casalecchio di Reno, Bologna. Come sempre, ci auguriamo che non ci siano stati problemi alle persone che hanno consumato questi yogurt.