Chi scrive i testi di Eros Ramazzotti? Resterete scioccati dalla risposta

Eros Ramazzotti è ancora uno dei cantanti più ascoltati del panorama italiano. Le sue canzoni hanno fatto innamorare tanti ma chi le ha scritte?

Eros Ramazzotti - testi (GettyImages)
Eros Ramazzotti – testi (GettyImages)

Il cantante romano, Eros Ramazzotti, è uno dei più ascoltati in ambito sia italiano che europeo. Le sue canzoni sono state colonne sonore di tante storie d’amore e ancora oggi sono ascoltate. La sua musica viaggia nel tempo e non si ferma ad una generazione, le ha attraversate fino ad arrivare ad oggi.

Un cantante davvero totale e che ancora, oggi, molto amato. I suoi pezzi risuonano sia in radio che nelle case delle italiani. Canzoni che esprimono un certo sentimento che è quello dell’amore e che non passano di certo inosservate. Però i suoi testi non sono tutta farina del suo sacco.

Il grande autore che si nasconde dietro a tantissimi successi è Adelio Cogliati. Purtroppo, l’autore è scomparso nel 2018. È stato un paroliere che ha lavorato con tanti altri artisti come Caterina Caselli, Marcella Bella, Loretta Goggi. Insomma, un autore che ha segnato tanti testi e li ha resi immortali.

Eros Ramazzotti: la collaborazione con Adelio Cogliati

Gran parte dei successi che avete ascoltato di Eros Ramazzotti, sono merito di Adelio Cogliati. Tra i due c’è stata una lunga e fortunata collaborazione che ha portato Eros ad essere uno dei più grandi cantanti italiani che ancora oggi si esibiscono.

Di lui possiamo subito citare ‘Una storia importante‘, canzone che fece arrivare un giovane Ramazzotti sesto al festival di Sanremo del 1985. Fino ad arrivare a ‘Parla con me‘ del 2009. Per passare poi con pezzi famosissimi come ‘Adesso tu’, ‘Stella gemella‘, ‘L’aurora‘ e tanti altri. La dimostrazione che Cogliati era un grande paroliere è data anche dai tanti altri lavori con artisti di enorme successo.

LEGGI ANCHE >>> Eros Ramazzotti, avete mai visto il padre? Sono identici

Tutti i grandi cantanti si affidano, spesso, a parolieri. Resta il fatto che se il cantante non ha particolare doti tutto finisce nell’anonimato. La collaborazione tra i due è stata assolutamente vincente e ha portato Eros Ramazzotti ad essere apprezzato da tutti per il suo enorme talento.

Impostazioni privacy