Lutto nel cinema: è morto uno dei più grandi attori di sempre

Il mondo del cinema è in lutto per l’improvvisa morte di uno degli attori più famosi e amati di sempre: Jean-Paul Belmondo.

Lutto nel mondo del cinema (AdobeStock)
Lutto nel mondo del cinema (AdobeStock)

Una vera e propria tragedia ha colpito il mondo del cinema con l’improvvisa dipartita di Jean-Paul Belmondo, uno degli attori più bravi e amati di sempre. Esponente di spicco della Nouvelle Vague, ha partecipato a film molto importanti come Borsalino e La ciociara. A rendere la nota la cosa ci hanno pensato i suoi collaboratori. Aveva 88 anni.

Nato in Francia il 9 aprile del 1933, figlio di uno scultore di origine piemontese e di una pittrice originaria della Sicilia. Comincia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo come attore di teatro in pietre miliari come L’avaro di Moliére e il Cyrano de Bergerac di Rostand.

Jean-Paul Belmondo: una carriera sfavillante

L’esordio cinematografico arriva per lui nel 1956 e nel 1960, il grande Vittorio De Sica lo vuole con sé nel film La ciociara, che permetterà a Sophia Loren di vincere l’oscar come migliore attrice. La consacrazione definitiva per lui però arriva con la pellicola Fino all’ultimo respiro, di Jean-Luc Godard.

Durante la sua lunghissima carriera ha partecipato davvero a tantissimi film. Spesso ha collaborato con attori o registi italiani diventando un punto fermo del cinema francese, conosciuto in tutto il mondo. Il suo ultimo film è datato 2008, quando recitò in Un uomo e il suo cane.

LEGGI ANCHE >>> Lutto nella musica, è morta la popolare cantante: aveva 39 anni

Tragica la sua vita privata. Nel 1952, infatti, sposò una ballerina che gli diede tre figli. Purtroppo però, la sua primogenita Patricia è morta nel 1994 in un incendio. Jean-Paul Belmondo ha divorziato dalla prima compagna nel 1966 e ha avuto poi tante storie, tra queste però una delle più importanti fu quella con la diva italiana Laura Antonelli, dal 1972 al 1980 circa. Nel 2002 si è infine sposato con Natty Tardivel, che nel 2003 gli ha dato la sua 4a figlia. Purtroppo ci lascia oggi all’età di 88 anni. Poche le informazioni sulla sua dipartita. Da parte nostra vanno le più sentite condoglianze alla famiglia.

Jean-Paul Belmondo
Jean-Paul Belmondo (GettyImages)
Impostazioni privacy