Test dei colori: ecco quale rappresenta la tua personalità

Il test dei colori è un test psicologico in grado di scrutare uno stato d’animo in base alla scelta del colore. In sintesi, la personalità del soggetto.

Test dei colori_ verde, rosso, giallo e blu (AdobeStock)
Test dei colori_ verde, rosso, giallo e blu (AdobeStock)

La psicologia e tutti gli studi sull’inconscio sono, da sempre, molto affascinanti. In questo specifico caso ci si ricollega all’inconscio collettivo di Jung. I colori di questo test diventano, come descritto dal sito psicoadvisor.com, degli archetipi emozionali.

L’archetipo junghiano sarebbe un processo psichico fondante delle culture umane perché struttura i modelli di comportamento e rappresentazione che derivanti dall’esperienza umana. Ed è collegato alla nozione di inconscio collettivo. In questo specifico caso, la scelta del colore segnerebbe una precisa personalità.

Come riportato dal sito, ci sarebbero tanti colori che andrebbero ad esprimere l’essenza della personalità. Ma per facilitare il compito, i colori selezionali sono solo quattro: verde, rosso, giallo e blu. Vediamo ora il significato dei vari colori.

Test dei colori: il significato della scelta

Se la scelta ricade sul verde questo è segno di rinnovamento ma anche di speranza, sviluppo. Il colore esprime un forte senso di equilibrio e grande amore per la natura. È una tonalità che rilassa e chi lo preferisce è perché è conservatore e abitudinario e tende a sentirsi, spesso, superiore al prossimo.

Per quanto riguarda il giallo, la persona che lo sceglie è estroversa ed è sempre propensa alle novità. Alterna grandi periodi pieni di energia con quelli di calma piatta. Adora fare nuove esperienze e rinnovarsi anche se è soggetta a repentini cambiamenti.

Il rosso indica passione, grande personalità e fiducia in quello che si è. Chi lo sceglie, lo fa perché ha un carattere pieno di energia, sui generis e un discreto rapporto con la sessualità. Ama la competizione sia con il prossimo che con se stesso.

LEGGI ANCHE >>> In Italia arriva la stanza del piacere? Ecco dove la potete trovare (FOTO)

L’ultimo colore è il blu, Un colore che permette di rilassarsi donando equilibrio nella parte emotiva. Non a caso, è considerato come il colore della calma. Chi lo preferisce, ha profondi sentimenti con la capacità di trovare un valore fondamentale nella pace interiore. Chi ama questo colore, tende ad evitare zone caotiche e persone troppo esuberanti.

Impostazioni privacy