General Dalla Chiesa: Emanuela Setti Carraro era incinta nel momento della strage?

Emanuela Setti Carraro è stata la seconda moglie del Generale Dalla Chiesa, si dice fosse incinta nel momento della strage. È davvero così?

Generale Dalla Chiesa e Emanuela Setti Carraro (Facebook)
Generale Dalla Chiesa e Emanuela Setti Carraro (Facebook)

La dura lotta alla mafia è sempre stata molto aspra. Le stragi hanno sempre fatto male all’Italia perché hanno portato via personalità di spicco di questo paese e della giustizia in generale. Colpi inferti non solo a loro ma anche a persone vicine che hanno subito la stessa sorta.

A 39 anni dalla strage di via Carini è impossibile dimenticare quanto accaduto, ogni anno è giusto dedicare una giornata alla drammatica vicenda. La tragedia si consumò non solo con la morte del Generale ma anche dell’agente di scorta Domenico Russo e della seconda moglie del prefetto, Emanuela Setti Carraro.

Molto interessante anche la figura di Emanuela Carraro, una donna che ha seguito la strada della madre e che era sempre pronta a prendersi cura degli altri. Una storia che poi, come sappiamo, è finita nel modo più tragico possibile.

Ecco chi era la moglie del Generale Dalla Chiesa

Nasce da una famiglia milanese borghese, dopo la guerra si darà al commercio della lana. Il padre, Ferdinando Giulio Setti, era stato ufficiale volontario sul fronte greco albanese. Mentre la madre, Maria Antonietta Carraro, fece l’ispettrice per le infermiere volontarie della Croce Rossa durante il secondo conflitto mondiale.

Emanuela seguì la strada intrapresa dalla madre e si diplomò come infermiera volontaria presso la Croce Rossa italiana. Il primo servizio venne prestato presso l’Ospedale militare di Milano. Il matrimonio con il prefetto si è svolto nel luglio del 1982. Dalla Chiesa non era tanto convinto per la differenza di età, circa 30 anni, ma alla fine convolarono a nozze.

La sera del 3 settembre, subirono un agguato a Palermo. I corpi furono ritrovati crivellati di colpi con il Generale che tentò di parare i colpi indirizzati alla sua amata. La morte della Carraro suscitò pesanti riflessioni sul cambiamento della mafia che ormai aveva del tutto superato la regola d’onore che vedeva il non uccidere le donne. Alcuni sostenevano che la donna fosse incinta.

LEGGI ANCHE >>> Rita Dalla Chiesa e quella terribile angoscia: “Quando non ci sarà più”

Dalle verifiche fatte, sembra però essere una leggenda. Emanuela Setti Carraro non sembra essere in dolce attesa nel momento del tremendo epilogo. Da quel momento, lo scontro Stato-mafia diventò ancora più duro e feroce con le conseguenze che tutti, ormai, conosciamo.

Impostazioni privacy