Lutto nel mondo della Tv, è morta l’amata icona del piccolo schermo

Morta Nicoletta Orsomando, nel gennaio del 2019 l’iconica annunciatrice aveva festeggiato con le Signorine Buonasera il suo compleanno. Era malata da tempo. 

Morta Nicoletta Orsomando lutto tv
Fonte Foto Adobe Stock

La morte di Nicoletta Orsomando lascia tutti nel pieno sgomento, a dare l’annuncio della triste scomparsa la famiglia che, stando a quanto riportato dal Corriere della sera, stava combattendo contro una malattia.

L’iconica Signorina Buonasera si è spenta a Roma all’età di 92 anni, l’ultimo compleanno lo ha festeggiato lo scorso gennaio, insieme alle colleghe annunciatrici accorse per omaggiarla.

Nicoletta Orsomando, morta: era malata

I capelli sempre in ordine, il sorriso rassicurante e la voce dolce, così Nicoletta Orsomando entrava in punta di piedi nelle case degli italiani, per annunciare i programmi della sera. “Signori e Signore buonasera”, la frase di rito pronunciata per anni, con l’emozione della prima volta. Il suo primo annuncio? Era il 23 ottobre 1953 quando annunciò un documentario del National Geograpich. Ad annunciarlo la famiglia che, nel rispetto del riserbo sempre dimostrato in vita, non ha specificato nel dettaglio quale malattia stesse combattendo.

Quando ci saranno i funerali della Signorina Buonasera?

funerali di Nicoletta Ormando si terranno lunedì 23 agosto 2021 presso la chiesa Santa Maria in Trastevere. Nata a Casapulla, in provincia di Caserta l’11 gennaio 1929, ha trascorso gran parte della sua vita nel noto quartiere romano.

Nicoletta Orsomando, il matrimonio con Roberto Rollino e la figlia

L’elegante e talentuosa Signora Orsomando è riuscita a conciliare lavoro e famiglia, in un’epoca in cui troppo spesso le donne erano costrette a scegliere. Nel 1953 sposò il giornalista Roberto Rollino.

Dall’unione tra i due nacque una figlia, Federica Rollino, sulla quale non si conoscono molte informazioni. Roberto e Nicoletta hanno deciso di separarsi sei anni dopo il matrimonio. Tuttavia i due hanno potuto divorziare ufficialmente solo negli anni Settanta, il divorzio è diventato legale in Italia solo nel 1970.

Nicoletta Orsomando, dal primo annuncio al Festival

Il 23 ottobre del 1953 Nicoletta Orsomando è entrata per la prima volta nella case degli italiani, un momento storico se si pensa che in quegli anni le trasmissioni erano ‘sperimentali’ e non tutti potevano permettersi il televisore.

Nel corso della sua lunga carriera – ben 40 anni di annunci – il suo talento le ha permesso anche di spaziare in altri ambiti: la ricordiamo per esempio alla conduzione del Festival di Sanremo del 1957 con Nunzio Filogamo, Fiorella Mari e Marisa Allasio. Negli anni Ottanta ha poi preso parte a Il pomeriggio, Nati per la danzaDiamo ali alla speranza.

Negli anni Novanta è tornata con SimapticissimaViva Mike!. Anche al cinema la sua presenza non è mancata: Piccola peste (1955), Totò lascia o addoppia? (1956) e Parenti Serpenti (1992).

Nel 1994 è divenuta Commendatore della Repubblica Italiana mentre nel 1977 era stata insignita dell’Oscar Capitolino.

 

Impostazioni privacy