Allerta meteo Italia: caldo infernale fino a 45 gradi in Sicilia e Sardegna, da quando

Il caldo africano sta per invadere l’Italia per almeno una settimana. L’allerta meteo è arrivata dalla Protezione Civile. 

meteo italiaAnche quest’anno il famosissimo anticiclone africano sta arrivando in Italia. Il caldo africano invaderà le regioni italiane per la quarta ondata in questa stagione. Tuttavia, a differenza delle precedenti, questa potrebbe essere non solo la più rilevante per quanto riguarda le temperature elevate, ma anche quella più duratura.

Infatti, soprattutto le regioni dell’Italia centro-meridionale, potrebbero soffrire dell’onda di calore almeno fino al weekend di Ferragosto. I picchi massimi di temperatura, secondo gli esperti, saranno accompagnati da afa e fiammate di calore tra le giornate di lunedì e mercoledì, in particolare, fino a domenica 15 agosto.

Come già accennato, la Protezione civili ha allertato le regioni del Sud Italia e le Isole, dove si potrebbero registrare temperature estreme. Tuttavia, anche le regioni del Nord potrebbero subire un’ondata di calore durante la settimana, proprio a partire da mercoledì. Dove il caldo e l’afa si intensificheranno poco alla volta e le temperature potrebbero superare i 35°.

Allerta Protezione Civile, caldo africano: rischio incendi

Dietro alle previsioni del caldo intenso della prossima settimana e del rischio dell’anticiclone africano, la Protezione Civili ha dato l’allerta meteo per l’alto rischio di incendi. Il Capo del Dipartimento Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha manifestato tutta la sua preoccupazione per le temperature elevate che si potrebbero registrare.

Secondo la sua opinione, il “caldo faciliterà la propagazione di incendi boschivi su tutto il territorio”. I giorni in cui le regioni meridionali, in particolare, sono state messe in guardia sono quelle di martedì 10 e mercoledì 11 agosto, dove i gradi raggiungeranno valori molto elevati, fino a sfiorare i 45 gradi in Sicilia e Sardegna.

LEGGI ANCHE >>> Troppo caldo, decine di morti: è una vera e propria strage

Per questo motivo, il capo della Protezione Civile si è raccomandato di seguire dei comportamenti corretti. Ma anche di segnalare immediatamente qualsiasi focolaio che si intravede anche in lontananza. In Sardegna, l’allerta è partita da questa mattina fino a venerdì 13 agosto, proprio a causa dei picchi di calore che sono previsti in questi cinque giorni.

Impostazioni privacy