Terrore in volo: tutto pronto per l’ammaraggio dell’aereo

Una grave avaria ha colpito un aereo in arrivo all’aeroporto di Catania. A bordo si sono vissuti attimi di autentico terrore.

Aereo (AdobeStock)
Aereo (AdobeStock)

Il viaggio in aereo ha ormai da tempo assunto connotazioni di inquietudine nel sentire comune. Risvegliata e diffusa dai tragici fatti dell’11 settembre 2001 e dai disaster movie hollywoodiani, la sensazione di pericolo relativa al fatto che la traversata aerea possa assumere i contorni di un incidente è molto alta. Anche se i numeri dimostrano quanto il viaggio con veicoli ad alta quota sia forse quello meno rischioso.

I passeggeri di un volo in arrivo all’aeroporto di Fontanarossa a Catania devono proprio essersi sentiti risucchiati da una storia drammatica e senza lieto fine. Per fortuna non è andata così. E non bisogna ringraziare solo la fortuna.

L’aereo va in avaria: salvifico il ruolo della torre di comando e della Capitaneria

Siamo durante la notte tra il 7 e l’8 agosto. Scatta il piano di emergenza aerea a causa di una grave avaria all’impianto elettrico di un Boeing 737 in arrivo in Sicilia. Il pericolo di ammaraggio per il veicolo aereo è così concreto che la sala operativa del centro secondario di soccorso marittimo della guardia costiera catanese ha inviato le motovedetta e una pattuglia di uomini specializzati nel soccorso marittimo.

Il loro arrivo nelle acque dei pressi della pista di atterraggio si è dimostrato poi un gradito eccesso di zelo, così come l’attivazione di tutte le altre misure di prevenzione che coinvolgevano il corpo dei vigili del fuoco, compreso un rimorchiatore d’altura.

LEGGI ANCHE >>> Uomo si lancia dall’aereo: il motivo è davvero assurdo

La torre di controllo dell’aeroporto e la sala operativa della Capitaneria di porto della città di Catania sono state in contatto per tutto il viaggio, per monitorare la situazione nei dettagli e prevenire ogni eventuale pericolo per i passeggeri. É probabilmente grazie al lavoro alacre di soccorritori e sale di controllo che tutto è finito, o sarebbe comunque finito, per il meglio.

Impostazioni privacy