Lutto nel mondo della musica: morto il fondatore dello storico gruppo

Lutto nella musica, si è spento all’età di 70 anni Dennis Thomas, uno dei fondatori di un gruppo noto nella disco music: i Kool & the Gang.

Dennis Thomas (Facebook)
Dennis Thomas (Facebook)

Dennis “Dee Tee” Thomas si è spento all’età di 70 anni mentre era nella sua abitazione in New Jersey. La band è ancora oggi in attività e l’annuncio dato tramite Facebook ha sconvolto i fan. Altro duro colpo per il mondo della musica che ultimamente sta vedendo tanti protagonisti lasciarci.

Il comunicato dice che il cofondatore del gruppo è morto nel sonno. Era uno dei sassofonisti. Thomas è nato il 9 febbraio 1951 in Florida, sposato con Phynjuar Saunders Thomas e viveva da tempo nel New Jersey.

La sua band è diventata cult nell’arco del tempo. Un gruppo nato dal nucleo dei Jazziacs composti da Ronald “Khalis” Bell, suo fratello Robert “Kool” Bell assieme a Robert “Spike” Mickens, Dennis Thomas, Ricky Westfield, George Brown e Charles Smith. Il nome poi venne successivamente cambiato in quello che tutti conoscono: i Kool & The Gang.

Lutto nella musica: i grandi successi di Dennis Thomas

La loro band è diventata una delle più famose nell’ambito dell’R&B e funk. Nonostante una prima pubblicazione datata 1970, si sono imposti specialmente a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta con brani come “Celebration” del 1980 e “Get Down on it” del 1982.

Oltre i lavori musicali il gruppo ha lavorato anche ad accompagnamenti per diversi film. Pellicole molto importanti come La febbre del sabato sera, in cui possiamo trovare la colonna sonora Open Sesame. Oppure in Pulp Fiction di Tarantino con il brano Jungle Boogie.

LEGGI ANCHE >>> Lutto nel mondo della musica: si spegne un’icona rock

Il loro ultimo lavoro è stato Kool for the Holidays del 2013. Non si sa se ci fossero altri progetti in essere dato che appena un altro fa scomparse un altro cofondatore della band, Ronald “Khalis” Bell, anche lui sassofonista.

Impostazioni privacy