Acqua pericolosa: noto marchio la ritira urgentemente dal mercato

Il Ministero della Salute è prontamente intervenuto a segnalare alcuni lotti di acqua di un particolare marchio. Il rischio era quello di un fattore microbiologico.

Acqua (AdobeStock)
Acqua (AdobeStock)

Ancora una volta si torna a parlare di alimenti che potrebbero far male ai consumatori. In questo caso il Ministero della Salute ha prontamente richiamato dei lotti di acqua che non sarebbero conformi.

I lotti segnalati potrebbero contenere un alto rischio microbiologico. Questo sarebbe la possibilità di contrarre malattie causate da batteri, virus e altri microrganismi patogeni che arrivano attraverso il consumo di alimenti.

Ecco perché, gli analisti stanno procedendo alle dovute analisi per certificare il problema microbiologico per l’acqua con marchio Plose. I lotti di riferimento hanno tutti la data di produzione a luglio. Essa viene prodotta nello stabilimento Fonte Plose di Bressanone, in Alto Adige.

Ecco tutti i lotti di acqua con rischio microbiologico

Il fermo è stato dato alla bevanda confezionata in bottiglie di vetro da un litro, mezzo litro e 75 centilitri. Dallo stesso sito del Ministero si evidenzia come queste non siano conformi. Al momento non ci sono dettagli proprio perché le verifiche sono ancora in corso.

Ecco i lotti segnalati, si tratta sempre di acqua minerale naturale:

  • Acqua minerale naturale 100 cl Plose, lotto produzione 21 luglio 2021 con scadenza alla stessa data nel 2023
  • 50 cl Plose, lotto produzione 21 luglio 2021 e scadenza nella stessa data nel 2023
  • 75 cl Plose, lotto 21 luglio 2021 e scadenza nel 21 luglio 2023
  • 100 cl, lotto di produzione 14 luglio 2021 con scadenza del 14 luglio 2023
  • 100 cl Plose, lotto 13 luglio con scadenza nella stessa data nel 2023

LEGGI ANCHE >>> Allarme sull’acqua in bottiglia, “ha un gusto disgustoso”: noto marchio nella bufera

Dopo questo avviso chi vende questa acqua dovrà avvisare la clientela e non potrà venderlo fino a nuovo avviso. Mentre chi ha acquistato il prodotto con i lotti segnalati dovrà recarsi al negozio di riferimento così da restituire e chiedere il rimborso. Chi, invece, ha già consumato l’acqua ci auguriamo non abbia avuto problemi gravi per la propria salute.

Impostazioni privacy